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Come impedire l’abbandono del carrello su un sito web

Come impedire l’abbandono del carrello su un sito web

Come impedire l’abbandono del carrello su un sito web?

Una delle cose che spesso si cerca di capire è perché gli utenti una volta riempito il carrello tendano ad abbandonarlo senza proseguire l’acquisto.

Purtroppo è un evento comune e secondo alcune analisi il tasso medio di abbandono del carrello per i rivenditori di e-commerce è di circa il 69,23%.

Vari possono essere i motivi di abbandono del carrello sul sito web:

#1 Spese elevate e inaspettate

Un acquirente trova un prodotto, considera il prezzo e poi decide di effettuare un acquisto.

Tuttavia, una volta che arriva alla pagina di pagamento, vede qualcosa inaspettato nel riepilogo dei pagamenti.

Ci sono diversi costi aggiuntivi, come i costi di spedizione e le tasse aggiunti al prezzo originale.
Una parte di utenti abbandona il carrello perché non riesce a vedere o calcolare il costo totale dei loro ordini in anticipo.

Soluzione: per chi possiede un’attività non può sempre rinunciare alle spese supplementari perché potrebbe causare una perdita.
Impostare aspettative realistiche sin dall’inizio è un modo per preparare l’utente a non affrontare cariche extra inaspettate durante il checkout.

Se c’è bisogno di un acquisto minimo per il trasporto gratuito, è importante che queste informazioni vengano chiaramente evidenziate in modo accurato sulle pagine de prodotti.

Amazon evidenzia se il prodotto è qualificato o non per la spedizione gratuita ed evidenzia le condizioni, assicurando che i clienti non avranno una sorpresa spiacevole quando decidono di effettuare il check-out.

#2 Login si o no?

Questo è il dilemma. L’acquisto online permette di eseguire l’operazione in maniera rapida e semplice e qualsiasi “evento” che si aggiunge durante quest’operazione rallenta il processo e rischia l’abbandono del carrello. Registrarsi ha dei vantaggi per gli utenti (avere lo storico degli ordini, tracking della spedizione, vedere l’indirizzo di consegna ecc) e anche per il venditore (raccogliere dati e informazioni per eseguire marketing diretto se concesso).

Soluzione: rendere più immediata e semplice l’operazione e chiedere poche informazioni. Registrarsi su un sito in qualche modo rende il venditore più affidabile e garantisce un sistema più sicuro. Dare la scelta agli utenti di come registrarsi aiuta a semplificare il processo. Zalando da la possibilità di registrarsi per mail, tramite Facebook o Google+.

 

 

#3 Checkout lungo e macchinoso

Per impedire l’abbandono del carrello su un sito web sicuramente rendere semplice il processo di pagamento aiuta a prevenirlo.
Il processo include dover inserire le informazioni di spedizione e di fatturazione, nonché il processo di pagamento.

Soluzione: ridurre il numero dei campi nel modulo richiesti per il pagamento. Invece di richiedere agli acquirenti di inserire i loro indirizzi di fatturazione e di spedizione separatamente, bisogna dare la possibilità di “spedire all’indirizzo di fatturazione”. Ideale sarebbe far trovare i campi pre-compilati automaticamente così l’utente dovrà solo compilare/modificare i campi aggiuntivi se spediscono il prodotto a un indirizzo diverso.

Questi sono solo alcuni dei modi per impedire l’abbandono del carrello su un sito web!

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Come impedire l’abbandono del carrello su un sito web. Ultima modifica: 2017-10-23T14:13:56+02:00 da Francesca Wurzburger
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