Importanza delle recensioni online: oggi giorno gestire l’opinione dei propri clienti online è sempre più : importante.
Chiaro è a chiunque oggi si occupi di marketing che:
- il nostro processo di acquisto sia cambiato negli ultimi anni
- il ruolo della pubblicità tradizionale sia stato ridimensionato
L’opinione degli altri consumatori, i loro consigli e le loro valutazioni sono oggi un driver fondamentale per le nostre scelte.
Per questo motivo, le recensioni online sono uno strumento chiave che un buon marketer deve tenere sotto controllo per garantire il successo del proprio prodotto.
Di grande importanza per qualunque tipo di prodotto, le recensioni influenzano i clienti in maniera diversa a seconda della categoria merceologica.
Tipi di recensione
A tal proposito è necessario fare una distinzione tra:
- “prodotti di ricerca“: tutti quei prodotti che possono essere descritti oggettivamente e per i quali la credibilità della recensione e il suo impatto sulle intenzioni di acquisto è legato al grado di dettaglio della review stessa;
- “prodotti di esperienza“: tutti quei prodotti per i quali una valutazione oggettiva risulta complessa da fare e per i quali conta molto il grado di accordo tra differenti review ed il numero di recensioni che vanno nella stessa direzione.
Un aspetto importante da tenere in considerazione è la motivazione che spinge gli utenti a scrivere una recensione.
Importanza delle recensioni online: recensioni positive e negative
Spesso, il cliente scrive una recensione solo in caso di esperienze molto positive o molto negative.
Vi è mai capitato di scrivere una review su di un ristorante senza infamia e senza lode?
Le recensioni positive possono tradursi in un impatto diretto sulle vendite online.
I consumatori si fidano infatti di questo strumento, anche se non conoscono direttamente le persone che scrivono le proprie opinioni sui prodotti.
Ogni e-commerce dovrebbe:
- incoraggiare gli utenti a scrivere i loro commenti riguardanti il rapporto con l’azienda e con i prodotti/servizi acquistati
- fornire loro gli strumenti adeguati per farlo.
Per quanto riguarda invece le recensioni negative cerchiamo di trovare un lato positivo anche in queste.
Una cattiva recensione, infatti, se ben gestita, può trasformarsi in un “manifesto” che illustra la grande serietà dell’azienda.
Spesso le review riguardano le caratteristiche dei prodotti venduti o i tempi e le modalità di consegna.
Il sistema di recensioni è utile, in particolare, a tutte quelle startup che si configurano come marketplace e che quindi svolgono l’unico compito di mettere in contatto domanda e offerta sul proprio portale o applicazione.
In questi casi, poiché la prestazione finale, e quindi la soddisfazione finale del cliente, non sono direttamente dipendenti dal portale stesso, è fondamentale offrire un sistema di rating per facilitare la scelta tra tutti i prestatori di servizio presenti e orientare i clienti finali sui soggetti che meglio rispondono alle loro esigenze.
Se sei convinto di offrire un prodotto di qualità e di soddisfare al 100% i tuoi clienti, è arrivato il momento di implementare un sistema di review per dare una svolta al tuo business.