In cosa consiste la pubblicità Gmail per un sito B2B? Le promozioni sponsorizzate con Google Gmail, sono veri e propri annunci pubblicitari che gli utenti di Gmail visualizzano all’interno della loro casella di posta.
L’email marketing è uno strumento tanto potente quanto versatile, infatti negli ultimi anni uno dei temi più ricercati è l’Email Marketing Automation, che punta a spingere a livelli superiori questo canale portando risultati notevoli e concreti.
La semplicità di profilare ad hoc il target attraverso un format innovativo permette di targetizzare gli utenti attraverso la selezione di:
- Parole chiave (contenute nella mail degli utenti target );
- Interessi degli utenti;
- Età, sesso, parental status (genitori o non genitori);
- Target geografico;
- Lingua;
- Dispositivo;
- Fasce Orarie e giorni.
Unendo questa strategia di segmentazione alle dinamiche dell’email marketing consente di generare la pubblicità Gmail per un sito B2B vincente e pertinente.
La cosa ancora più interessante della pubblicità Gmail è che consente di porre un “limite” alle visualizzazioni, ovvero lo stesso utente vedrà quella pubblicità al massimo 4 volte a settimana così da non essere bombardato come capita spesso con annunci tradizionali.
Nel precedente articolo abbiamo parlato di alcuni consigli sul funzionamento degli annunci Gmail e in particolar modo sulla tipologia HTML personalizzato che consente di personalizzare ad hoc la comunicazione in maniera semplice e creativa.
In sostanza, gli annunci Gmail iniziano a comparire agli utenti in target, la sola impression non comporta alcun costo e si paga quando un utente decide di cliccare sull’Ad compresso “aprendolo”. Ogni altra interazione sarà compresa in questo costo, stesso se:
- Si “Salvata” diventando una nostra mail a tutti gli effetti;
- O se si”Inoltra” come una vera mail, il che la rende a tutti gli effetti la prima Ad “Member Get Member” .
Come in tutte le campagne AdWords, è possibile monitorare le campagne:
L’Impression è il numero di volte che la Collapsed Ad (annuncio compresso) viene esposto. Il valore di Click che ci offre il Rapporto di Adwords è in realtà la vera impression perché in questo caso il click è il passaggio dall’annuncio compresso all’espanso.
Il CTR è il rapporto fra il passaggio dall’annuncio compresso all’espanso;
Tuttavia una metrica migliore che possiamo calcolarci è il rapporto fra i “Click da Gmail sul SitoWeb”, che sono le visite effettive che siamo riusciti a guidare verso il nostro sito, e le Conversioni.
La pubblicità Gmail per un sito B2B consente in totale sicurezza e semplicità di attuare la strategia vincente!
Se vuoi sfruttare questa occasione richiedi senza impegno un preventivo per la creazione e gestione di Annunci Gmail!