Per limitare le distrazioni che lo smartphone può arrecare a chi è alla guida di un veicolo, Samsung ha lanciato una nuova app chiamata In-Traffic Reply.

L’app risponde automaticamente alla ricezione di un messaggio o di una telefonata e permette di impostare un sistema di risposta rapida che garantisce al guidatore di rimanere concentrato sulla guida, evitando così di distrarsi guardando lo smartphone per rispondere.

Secondo uno studio online olandese, condotto tra il 20 e il 23 marzo 2017, coinvolgendo 1.351 intervistati di età minima 18 anni che si spostano soprattutto in bicicletta e/o in auto (o qualsiasi veicolo a motore) è emerso che circa 1/3 degli autisti olandesi occasionalmente utilizza lo smartphone quando si trova alla guida.

Motivo per cui lo fanno è legato alla pressione sociale che le persone sentono di avere nel rispondere rapidamente a chiamate e messaggi.

Questa app ha quindi l’obiettivo di migliorare la sicurezza degli automobilisti e delle loro patenti (in Italia ad esempio le pene per chi viene trovato ad utilizzare un cellulare durante la guida vanno da una multa molto salata sino al ritiro stesso della patente).

In-Traffic Reply

 

Si tratta di un software che riconosce automaticamente quando l’utente è alla guida di un’auto o di una bicicletta, e, consente di rispondere alle chiamate in entrata ed ai messaggi provenienti dalle varie app di messaggistica con un risposta predefinita: “Sto guidando, quindi non posso rispondere al momento”.

Messaggio questo che può essere modificato a piacimento, con la possibilità di inserire anche un’animazione o altri effetti da inviare insieme al messaggio di testo.

L’attivazione avviene in automatico grazie al GPS dello smartphone che rileva il movimento dell’utente su un mezzo (auto, moto o bicicletta).

L’app di Samsung è attualmente disponibile in beta nei Paesi Bassi e Samsung riferisce che ha già attirato l’attenzione di centinaia di utenti interessati.

La versione completa dell’app verrà lanciata a metà maggio e sarà disponibile attraverso il Google Play Store per dispositivi Android.

Il rilascio dovrebbe avvenire tramite Play Store e successivamente il supporto verrà ampliato arrivando anche in altri mercati europei, tra cui si spera anche l’Italia.

Ormai il mondo è completamente mobile! Vuoi scoprire come gestire la versione mobile del tuo sito? Chiedi il nostro aiuto.

In-Traffic Reply: l’app che non ti fa distrarre alla guida. Ultima modifica: 2017-05-03T11:26:55+02:00 da Ileana Somma