Inbound Marketing in questo periodo è il topic preferito di chi si occupa di Marketing.
Con questo termine si vuole indicare quel tipo di marketing che serve ad attrarre traffico al sito web aziendale e convertire i visitatori in lead e poi in clienti soddisfatti e fedeli al brand.
In questo articolo mi concentrerò più sull’ Inbound e Social Media Marketing per sito B2B
I social media sono uno strumento particolarmente importante all’interno della strategia digitale Inbound che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi di sviluppo commerciale.
I Social Network facilitano il contatto e l’interazione con il vostro pubblico target.
Molti di voi probabilmente usano già i social per comunicare con amici e parenti, quindi conoscerete il loro funzionamento.
Per una pagina aziendale cercate di stabilire gli obbiettivi e individuare i passaggi per un piano di social media marketing efficace e in linea con i principi dell’inbound.
Per riuscire ad avere una strategia di Social Network buona bisogna utilizzare questi strumenti:
1 – L’importanza della landing page
Sui Social Network si pubblicano contenuti che:
- Fanno rimanere all’interno della piattaforma Social
- Fanno uscire dalla piattaforma es. sono i link che portano su un sito.
Quando viene condiviso un contenuto sulla pagina aziendale, è importante dedicare tempo e attenzione al volto del brand.
La landing page vi da una mano, è una pagina dedicata all’offerta oggetto della campagna.
L’obiettivo delle pagine social aziendali è generare curiosità ed interesse nei prospect, invitandoli a conoscere meglio la vostra impresa, ma non sempre un link che li colleghi direttamente alla homepage del sito è la soluzione ideale.
Una landing page personalizzata per l’offerta o il contenuto del social media marketing vi aiuterà a concentrare l’attenzione del cliente potenziale su ciò che l’ha convinto a cliccare, senza fargli perdere tempo per capire dove si trovino gli argomenti di suo interesse sul sito.
Spesso infatti la confusione e il disorientamento causano l’abbandono del sito prima della conversione in lead dell’utente (tasso di rimbalzo).
2 – Bisogna avere un piano editoriale
Di pagine Aziendali sui Social Network ce ne sono tantissime, ma quello che fa veramente la differenza è il contenuto che viene pubblicato.
Scrivere e pubblicare post con una certa frequenza e regolarità richiede, oltre che un duro lavoro, anche creatività, soprattutto nel B2B.
Dovrete creare un piano editoriale dei contenuti che volete pubblicare e programmarli sui vostri social network.
Ci sono molti strumenti che possono aiutarvi..
3 – Contenuti adatti al social che state utilizzando e al vostro target di riferimento
Nell’inbound i contenuti sono fondamentali e di conseguenza lo sono nel social media marketing.
Ma fate attenzione ad adattarli ad ogni canale.
- Testi brevi corredati da immagini per Twitter;
- Immagini e info-grafiche su Facebook;
- Fotografie e video per Instagram o Youtube;
- Testi più approfonditi o slide-share per LinkedIn.
La personalizzazione per i diversi social network e le diverse fasce di pubblico ripaga nei risultati.
4 – Utilizzare Analytics
Le piattaforme come Facebook, Twitter e LinkedIn contengono gli strumenti di analisi che vi permetteranno di raccogliere dati sulle interazioni e le performance delle vostre pagine o dei vostri profili.
Senza dei dati concreti su cui basarsi, il social media marketing e l’inbound non potrebbero reggersi, proprio perché l’analisi dei comportamenti degli utenti e delle loro interazioni con i contenuti sui canali digitali dell’azienda è fondamentale per ottimizzare la strategia.
I contenuti che hanno maggior successo e generano più lead e clienti verranno riproposti e rielaborati, mentre quelli meno performanti potranno essere modificati del tutto o solo in parte.
5 – I Social sono una risorsa
I Social Monitoring offrono un aiuto per monitorare tutti i dati che servono.
Su Twitter, una semplice ricerca tramite hashtag vi consentirà di comprendere la popolarità di un argomento o di una notizia su quel Social Network.
Gli utenti li usano per identificare il tema dei loro post e intavolare delle discussioni con la community, ma un’azienda può sfruttare questo sistema per conoscere opinioni, leader del settore, influencer, concorrenti, ecc.
Le reti sociali, come il sito web, rappresentano la vetrina per i vostri prodotti o servizi e soprattutto nel B2B non andrebbero mai trascurati, ma integrati.
Ora siete pronti per mettere in atto la vostra strategia?
Per non perdere questa preziosa occasione, scaricate il nostro foglio di calcolo gratuito per conoscere l’impatto della metodologia Inbound sul ROI della vosta azienda!