Nel precedente articolo ho introdotto un importante strumento di Inbound Marketing: l’Email.
Ci eravamo lasciati con un quesito irrisolto: “Come può l’email marketing essere utile per il mio business?”.
Oggi quindi affronterò in modo più approfondito il tema dell’Inbound Marketing e Email, cercando di dare una risposta alla precedente domanda.
Principalmente le aziende possono sfruttare questo strumento per “coltivare” i propri contatti, con l’obiettivo di trasformarli in clienti; dove per “coltivare” si intende inviare il giusto messaggio, al contatto giusto, nel momento giusto.
Questo è lo scopo primario della metodologia Inbound.
Fornire ai tuoi contatti contenuti pertinenti e utili alle loro necessità ti aiuterà a costruire un solido rapporto di fiducia con loro.
Un’altra funzione dell’email è quella di aiutare a fidelizzare i clienti già acquisiti: infatti la metodologia Inbound si basa sul concetto che il momento d’acquisto è solo il primo contatto che l’azienda ha col cliente; le azioni successive sono tutte mirate alla creazione di un solido rapporto di fiducia.
Inbound Marketing e Email per un sito B2B: il messaggio giusto alla persona giusta.
Ecco 4 buone regole per avere successo con l’email.
#1 Identifica il tuo pubblico.
Questo equivale a determinare in modo preciso che è la tua Buyer Persona, qual è il suo ruolo, quali sono le sue abitudini, le sue necessità e difficoltà nel raggiungere gli obiettivi.
Come puoi aiutarla? E inoltre, in quale fase del suo percorso d’acquisto (Buyer’s Journey) si trova?
Forse è consapevole di avere un problema ma ancora deve definirlo con esattezza (awareness stage), oppure sa già di cosa ha bisogno e sta valutando le opzioni a sua disposizione (consideration stage), oppure potrebbe dover decidere da chi acquistare (decision stage).
#2 Segmenta il database dei tuoi contatti.
La corretta definizione della buyer persona e del buyer’s journey ti permette di dividere i tuoi contatti nei giusti segmenti.
L’invio di contenuti mirati è in grado di incrementare drasticamente il tasso di apertura e le interazioni dell’email (62%).
#3 Invia il giusto contenuto al momento giusto.
Come fare a stabilire qual è il contenuto giusto da inviare ai tuoi contatti o clienti?
Ricordati sempre, la chiave del successo di tutte le attività Inbound è data dal contenuto più il contesto.
Per ogni fase del percorso d’acquisto puoi individuare cosa offrire ai destinatari:
- Awareness (consapevolezza): proponi qualcosa di semplice, piacevole e coinvolgente, come un articolo del blog o un video;
- Consideration (considerazione): questo è il momento di rispondere alle domande che gli utenti si stanno ponendo, per aiutarli a prendere la giusta decisione. Puoi quindi inviare loro tramite email webinar, case study o articoli che rispondano alla domanda “come fare a…”;
- Decision (decisione): questo è il momento per dimostrare il valore dei tuoi servizi, attraverso la presentazione di casi di successo.
#4 Coltiva i tuoi contatti per trasformarli in clienti.
Non puoi costringere i tuoi contatti ad acquistare da te, non puoi farli diventare clienti forzatamente.
Quello che puoi fare invece è “nutrirli” costantemente per aumentare la loro propensione all’acquisto: infatti il 73% dei contatti delle aziende B2B non sono subito pronti ad acquistare; è tuo il compito di inviargli contenuti rilevanti e utili ad accrescere la loro consapevolezza.
L’Inbound Marketing è una strategia che mira alla soddisfazione e al coinvolgimento degli utenti e sfruttarla in modo adeguato è una grande occasione per il tuo business.
E adesso? Scopri di più su Inbound Marketing: attrarre, convertire, chiudere e mantenere i clienti online.