Inbound Marketing e Social Network per software gestionale insieme sono un’accoppiata vincente!
Inbound Marketing è quel tipo di marketing che serve ad attirare visitatori che si trasformano in lead e poi in clienti fedeli al marchio.
I social media invece sono uno strumento particolarmente importante all’interno della strategia digitale Inbound che ti aiuteranno a raggiungere gli obbiettivi aziendali.
I Social Network facilitano il contatto e l’interazione tra azienda e gli utenti target.
Se sei in procinto di creare una pagina aziendale o un profilo aziendale ricordati che prima devi stabilire gli obbiettivi aziendali così da avere una strategia efficace.
Diversi sono gli strumenti che ti possono aiutare ad avere una strategia efficace di Inbound Marketing e Social Network per software gestionale:
1 – Landing page
Sui Social Network si pubblicano contenuti sia che portano al di fuori della piattaforma social che state utilizzando sia contenuti che ti fanno rimanere all’interno del Social.
Quando viene condiviso sulla pagina aziendale che butti all’esterno della piattaforma, è meglio rimandare l’utente su una landing page appositamente creata invece che rimandarlo sulla Homepage del sito.
L’utente no vuole perdere tempo e vuole trovare subito quei contenuti che stava cercando.
Spesso infatti la confusione e il disorientamento causano l’abbandono del sito prima della conversione in lead dell’utente (tasso di rimbalzo).
2 – Il piano editoriale
Su Social Network ci sono moltissime pagine aziendali, come emergere e farsi trovare in questa moltitudine?
La strategia che vi farà fare veramente la differenza è legata al contenuto che viene pubblicato.
Scrivere e pubblicare post con una certa frequenza e regolarità richiede, oltre che un lavoro meticoloso, anche molta creatività.
Dovrete creare un piano editoriale, con tutti i contenuti che vorrete pubblicare, divisi per giorno.
Ecco un Infografica che può aiutarvi in questo
3 – Social che vai contenuto che trovi
Nell’inbound i contenuti sono fondamentali e di conseguenza lo sono nel social media marketing.
Ogni canale Social richiede contenuti adatti.
- Testi brevi corredati da immagini per Twitter;
- Immagini e info-grafiche su Facebook;
- Fotografie e video per Instagram o Youtube;
- Testi più approfonditi o slide-share per LinkedIn.
4 –Strumenti di analisi
Le piattaforme Social hanno degli strumenti di analisi che permettono una raccolta di dati molto precisa per fare in modo che possiate ottimizzare la vostra strategia sui Social.
Questi strumenti analizzano i comportamenti degli utenti e le loro interazioni.
I Social vi daranno una mano
I Social Monitoring offrono un aiuto per monitorare tutti i dati che servono, ad esempio su Twitter, tramite una ricerca per Hashtags è possibile trovare quelli più utilizzati e quindi inserirli all’interno dei vostri contenuti.
Attenzione ovviamente l’uso dell’Hashtag deve essere correlato a quello che state pubblicando.
Gli utenti li usano per identificare il tema dei loro post, un’azienda può sfruttare questo sistema per conoscere opinioni, leader del settore, influencer, concorrenti, ecc.
Sei pronto per iniziare a utilizzare lo strumento di Inbound Marketing e Social Network per software gestionale