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Inbound Marketing: la calamita per i tuoi clienti

L’importanza dell’inbound marketing è sempre più evidente: qualsiasi azienda dovrebbe prendere in considerazione di destinare una parte del budget alle azioni di inbound marketing. Perché farsi scavalcare dalla concorrenza rinunciando ad un valido supporto per il tuo business?

Ma di cosa si tratta?

L’inbound consiste nella creazione di contenuti che possono creare interesse e attirare l’attenzione di potenziali clienti. Si contrappone al marketing tradizionale, chiamato outbound, che invece consiste nell’acquisto di elenchi di contatti per attivare il telemarketing.

 

Ecco 10 statistiche per le quali nel 2015 non puoi permetterti il lusso di ignorare l’inbound marketing:

 

 Potenzialità dei social media

 

 

L’approccio inbound poggia su due concetti fondamentali:

 

Le fasi che caratterizzano l’inbound marketing sono:

  1. Attirare il trafficoMoltissimi utenti online effettuano ricerche all’interno dei motori di ricerca, di conseguenza è fondamentale per un’azienda essere presente sulla rete. Bisogna considerare inoltre che moltissime di queste ricerche provengono dai dispositivi mobili, è quindi fondamentale avere un sito responsivo.
  2. Trasformare i visitatori in leadsPer convertire i visitatori in leads dovrai integrare le tue landing page con form e “Call to Action” (CTA). I contenuti dovranno avere alta qualità, per convincere chi atterra sulla pagina di inserire i sui dati per riceve ciò che la pagina mette a disposizione. La lendig page non deve presentare distrazioni, piuttosto deve essere chiara e intuitiva (specialmente le CTA).
  3. Da lead a clienteOttenute le informazioni dei leads, crea dei contenuti mirati per target, pianifica i tempi, le strategie di monitoraggio e e quindi ricalibraggio.
  4. FidelizzazioneNon resta che rimanere in contatto con i clienti. Potresti creare eventi, contest e qualsiasi strumento che crei engagement, sfruttando le significative potenzialità dei social media. Quanto più riuscirai ad avvicinarti agli utenti, quanto più loro parleranno di te.

 

 

Metodologia Inbound

 

Inbound Marketing: la calamita per i tuoi clienti. Ultima modifica: 2015-01-19T16:11:33+01:00 da Alessandra Scarano
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