I video acquistano sempre più importanza anche per Instagram!

Parlando di Instagram si pensa in automatico a foto. Equazione questa che ha permesso al social fondato da Kevin Systrom e Mike Krieger di diventare un colosso tra i social, in grado forse di superare in gradimento anche Facebook nell’arco di questo 2016 appena iniziato.

Ma dato che nel mondo dei social le cose cambiano talmente tanto in fretta, Instagram ha deciso di introdurre da qualche tempo anche i video al suo interno.

Gli instagramer inizialmente non hanno accolto la novità con grandissimo entusiasmo e i video hanno faticato a ritagliarsi il loro posto al sole. Le cose sono però migliorate con la comparsa delle prime Spotlight Compilation: delle selezioni scelte dallo staff del social con il meglio dei contenuti video degli utenti.

Queste liste di video hanno anche cambiato il modo di fruizione dell’utente, che a esse ha imparato a dedicare qualche minuto di concentrazione in più.

La risposta è stata ottima e il successo delle Spotlight Compilation è stato talmente grande da trasformarle in regali che Instagram faceva ai propri utenti nell ricorrenze più importanti: Natale, vacanze invernali, vacanze estive, Capodanno, Halloween… in un servizio a cadenza quotidiana.

Le Spotlight Compilation sono quindi state intese cose il posto dove vai per scoprire contenuti che non segui, ma che alla fine potresti decidere di iniziare a seguire. Contenuti che non avresti mai pensato di vedere.

Questa svolta verso le immagini in movimento è sicuramente figlia del successo che sta avendo Snapchat, soprattutto tra i giovani statunitensi.

La differenza sostanziale tra i due servizi, oltre al fatto che su Instagram non si cancellano, è che ogni contenuto è legato a qualcuno o a qualche #.

Instagram Spotlight Compilation

La nuova funzione di Instagram dedicata ai video è molto semplice: una volta fatto tap sul nuovo box che sarà presto visibile all’interno della sezione Esplora della piattaforma in automatico partirà il primo video da massimo 15 secondi al quale seguiranno in automatico tutti gli altri filmati più popolari o comunque selezionati dal team dell’app.
I piani per il futuro prevedevano Spotlight Compilation anche per eventi musicali e/o breaking news di particolare importanza, ma alla community l’idea è piaciuta talmente tanto che il team e ha deciso di incrementare notevolmente il proprio output, proponendo almeno una compilation diversa al giorno con i temi più disparati e specifici.

Non resta altro che buttarsi nel mondo dei video su Instagram! 😉

Instagram presenta le Spotlight Compilation. Ultima modifica: 2016-01-20T11:50:00+01:00 da Ileana Somma