Instagram, il social della fotografia, raggiunge la barriera dei 300 milioni di utenti attivi, sorpassando l’uccellino di Twitter (che ne dichiara 284 milioni attivi) e sommando la sua utenza all’impressionante ampiezza del network di Facebook.

Instagram è stata acquisita da Facebook nel 2012, per un prezzo inizialmente annunciato di un miliardo di dollari, alla fine ridotto a 715 milioni perché l’azienda di Zuckerberg ha pagato in parte con azioni proprie, il cui valore era nel frattempo sceso.

“Kevin balla letteralmente sui muri per celbrare i 300 milioni di utenti”, scrive Zuckerberg su Facebook, postando una foto in cui Systrom è sul muro.

Instagram supera Twitter Instagram supera Twitter

Con questo traguardo l’asso piglia-tutto Facebook raccoglie sotto lo stesso tetto, tutte le piattaforme più affollate del momento: lo stesso social network che ha raggiunto quota 1,3 miliardi di utenti, WhatsApp (con 600 milioni di utenti), Facebook Messenger (con 500 milioni di utenti) e Instagram (con 300 milioni).

Systrom, inoltre ha anche ribadito il fatto che tenere separate Instagram e Facebook si sia rivelata una buona mossa rivendicando di aver portato del valore aggiunto a Menlo Park. E se la piattaforma acquisita da Zuckerberg nata quattro anni fa, ora corre testa a testa con Twitter, attorno ai 284 milioni di utenti attivi mensili, fare un paragone tra le due società non è così facile: “Credo che sia difficile mettere a confronto Twitter e Instagram. Twitter ha un business più maturo, è quotata. Noi abbiano appena iniziato a monetizzare. Abbiamo molto da dimostrare prima di avere una valutazione di molti miliardi di dollari”, ha detto Systrom, spiegando che “la grande sfida è mantenere il tasso di crescita registrato finora”. Instagram inoltre ha presentato un’iniziativa per eliminare lo spam e garantire l’autenticità dei profili di celebrità, atleti e marchi. Una mossa importante con il gruppo sempre più impegnato nelle attività pubblicitarie. Ma a Menlo Park devono tenere conto della concorrenza di Snapchat, applicazione preferita dagli adolescenti.

Instagram raggiunge 300 milioni di utenti attivi e supera Twitter. Ultima modifica: 2014-12-11T15:35:15+01:00 da Ileana Somma