Instagram Shopping arriva in Italia e rappresenta la nuova funzione che consente di visualizzare descrizioni ed informazioni dettagliate (prezzo e link e-commerce per concludere l’acquisto) di ogni oggetto, capo o accessorio che sia stato taggato con Shopping in un qualunque post di Instagram.
In questo modo i brand potranno indirizzare i propri follower direttamente ai propri negozi online.
Con la funzione Instagram Shopping le aziende possono inserire nei propri post dei tag, attraverso i quali gli utenti potranno acquistare direttamente sul loro e-commerce con pochi clic.
Funzione questa gratuita e per ora riservata solo ad aziende e a profili business.
Come funziona Instagram Shopping
Questa nuova funzionalità consente ai brand che possiedono un profilo business di taggare fino a 5 prodotti all’interno di una singola fotografia.
É sufficiente aggiungere un tag Shopping al proprio post, abbinando così all’oggetto preso in considerazione una scheda prodotto a due livelli:
- con un clic sulla foto apparirà una prima vignetta con tutte le informazioni base
- con un secondo clic si aprirà una scheda più approfondita con la descrizione dell’oggetto, il prezzo ed il link diretto al sito e-commerce di riferimento dove poter concludere l’acquisto.
Grazie alla funzione Instagrama Shopping gli utenti potranno accedere direttamente ad informazioni e foto di un determinato prodotto, con la possibilità di acquistarlo direttamente sul sito web del brand, senza doverlo andare a ricercare online.
Con la funzione Shopping, Instagram ha ora a disposizione un potente strumento per convincere i vari brand ad aprire un profilo business per indirizzare più traffico verso i loro siti web.
Secondo una ricerca di Facebook:
- l’80% degli utenti segue almeno un’azienda;
- oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno;
- negli ultimi 3 mesi il 39% delle persone ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet.
Ecco perché questa nuova funzionalità può rappresentare un vero e proprio investimento per tutte le aziende.
Non vi resta ora che testare Instagram Shopping 😉