Instagram Stories ha introdotto la possibilità di inserire sondaggi.
Gli utilizzatori di Instagram sono abituati a condividere tutto ciò che fanno e vivono tramite la funzionalità “Stories“.
Ora sarà possibile porre domande ai propri followers, per poi vedere le loro risposte in tempo reale.
É la prima funzione interattiva delle Instagram Stories che consentirà di comunicare in un modo diverso dai messaggi diretti.
Sarà infatti possibile interagire direttamente con i followers chiedendo loro anche pareri, tramite un nuovo sticker interattivo che mostra le varie opzioni disponibili dando così la possibilità di voto.
Come funzionano i sondaggi delle Instagram Sories?
Dopo aver scattato una foto o registrato un video da condividere nelle Storie basterà selezionare il nuovo sticker “sondaggio”, posizionandolo dove si preferisce nello schermo, formulare la domanda e personalizzare le 2 opzioni di risposta (non ci si limita quindi ad una semplice risposta affermativa o negativa).
I followers potranno a questo punto votare esprimendo la propria opinione.
I risultati saranno visualizzabili scorrendo la schermata della Storia verso l’alto, comparirà la lista delle persone che hanno visto la Storia, chi ha votato e quale opzione ha scelto.
L’autore della storia potrà quindi controllare in tempo reale ogni singolo voto e sapere quale delle opzioni è la più cliccata.
Allo stesso tempo anche i followers potranno verificare questi parametri prima di effettuare la propria scelta.
Sarà possibile chiedere ai propri followers qualsiasi cosa: quale abito indossare per una serata, quale profumo regalare alla moglie, quale ristorante scegliere per una cena romantica, ecc.
Anche i sondaggi avranno una durata massima di 24 prima di scomparire automaticamente.
In aggiunta a ciò, Instagram ha introdotto anche nuovi strumenti per rendere le Storie ancora più creative grazie ad un selettore colore e ad uno strumento per allineare il testo e gli adesivi.
Le nuove funzionalità arriveranno con il prossimo update di Instagram per Android ed iOS, in distribuzione a partire dalle prossime ore.
Non ti resta che attendere l’aggiornamento e sbizzarrirti con le domande 😉