L’Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence (IA), è il ramo della computer scienze che studia lo sviluppo di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano ed in grado di perseguire autonomamente una finalità definita prendendo delle decisioni finora affidate agli esseri umani.
Le capacità tipiche dell’essere umano riguardano, nello specifico la comprensione ed elaborazione:
- del linguaggio naturale (Nlp – Natural Language Processing)
- delle immagini (Image Processing)
- l’apprendimento, il ragionamento e la capacità di pianificazione e l’interazione con persone, macchine ed ambiente.
Un sistema IA non si basa sulla programmazione (cioè sul lavoro di sviluppatori che scrivono il codice di funzionamento del sistema) ma su tecniche di apprendimento.
Vengono cioè definiti degli algoritmi che elaborano un’enorme quantità di dati dai quali è il sistema stesso che deve derivare le proprie capacità di comprensione e ragionamento.
L’Intelligenza Artificiale nella nostra vita
L’Intelligenza Artificiale fa già parte della nostra vita quotidiana ed è utilizzata in parecchie delle grandi aziende italiane.
Tutti conosciamo le auto senza guidatore o gli assistenti vocali come Siri di Apple, Cortana di Microsoft o Alexa di Google.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nella vita quotidiana e si prevede che il suo impatto sulla società continuerà ad aumentare nei prossimi 5 anni.
In campo sanitario, l’IA può aiutare a diagnosticare malattie, pianificare trattamenti e monitorare i pazienti in modo più preciso e tempestivo. Inoltre, l’IA può anche essere utilizzata per sviluppare nuovi farmaci e cure.
In ambito lavorativo, l’IA sta già aiutando a automatizzare alcune attività, liberando così il tempo degli esseri umani per attività più importanti e creative.
Tuttavia, l’IA può anche causare la perdita di alcuni lavori ed il cambiamento delle competenze richieste per altri.
E’ quindi importante che ci sia una formazione continua e un supporto per chi potrebbe essere colpito dall’automazione.
In ambito finanziario, l’IA può aiutare a prevedere i mercati e a prendere decisioni finanziarie più informate, ma c’è anche il rischio che possa amplificare gli squilibri già esistenti e rendere i mercati più instabili.
In generale, l’IA può avere un impatto significativo sulla società, ma è importante che sia sviluppata e utilizzata in modo responsabile.
Ciò include la protezione della privacy, la trasparenza nel funzionamento dei sistemi di IA e la considerazione degli effetti sociali ed etici.
Ci vuole un impegno continuo per garantire che l’IA continui ad avere un impatto positivo sulla società.
Intelligenza Artificiale.
Ultima modifica: 2023-01-13T15:03:28+01:00
da