Internazionalizzazione in Marocco: un nuovo progetto.
Nel 2016 Telemaco lancerà il proprio progetto di Internazionalizzazione digitale in Marocco denominato WAKA.
La missione principale del progetto è quella di migliorare la reciproca conoscenza economico-sociale di imprenditori italiani e marocchini con la scopo di creare occasioni di incontro a livello culturale, aziendale ed economico nelle quali stimolare la realizzazione di progetti di sviluppo formativo, lavorativo e di business (con particolare riguardo ai settori turistico, manufatturiero e dei servizi).
In un contesto politico altamente altalenante che caratterizza l’intero Nordafrica, Telemaco ha individuato nel Marocco (già oggetto di Internazionalizzazione con la società TMCIT, www.telemaco.ma), il paese con una maggiore stabilità politica e sociale in grado di rappresentare un utile ed efficace mercato nel quale spingere i prodotti di comunicazione e di business digitale e al tempo stesso un bacino di utenza notevole per i prodotti e servizi italiani.
L’apertura su un mercato di 1,3 miliardi di consumatori, grazie alla sua posizione geografica rappresenta uno starting point importantissimo per l’export di prodotti e servizi in tutto il continente africano occidentale: è di fatto un assetto invidiabile per integrare gli investimenti italiani di internazionalizzazione con i grandi flussi commerciali internazionali e per accrescere la competitività aziendale ottimizzando il circuito logistico.
L’Italia rappresenta il terzo partner commerciale del Marocco prevalentemente in termine di esportazioni e molto meno in termini di investimenti; il progetto Waka di internazionalizzazione Telemaco si muove proprio in questa direzione ovvero nella realizzazione di strutture informatiche di comunicazione integrata concepite e prodotte in Italia che possano aiutare le imprese marocchine o italiane in Marocco a disporre di strumenti evoluti di comunicazione, promozione e conversione che favoriscano lo sviluppo e consentano di raggiungere una redditività che possa favorire ulteriori investimenti in tal senso.
L’economia marocchina per le piccole e medie imprese ha bisogno di crescere dal basso con infrastrutture informatiche e commerciali via Internet che ancora non esistono o sono del tutto insufficienti e con aziende di servizi i cui standard qualitativi non sono adeguati né per le imprese italiane presenti nel territorio né per quelle marocchine che hanno interesse a internazionalizzarsi verso l’Europa e l’Italia in particolare.
Lo scopo del Progetto Waka è quello di radicare una cultura informatica orientata al mercato e al business attraverso strumenti di promozione online targettizzati, mirati, efficaci ed efficienti che possa agevolare l’attività di aziende italiane in Marocco e di aziende marocchine di grosso potenziale inespresso a causa delle inefficienze di fornitori poco strutturati, discontinui e spesso con formazione tecnica del tutto insufficiente. Tale radicamento si sviluppa attraverso un percorso fatto di incontri, dibattiti, iniziative sul territorio, nelle Università sui posti di lavoro, tra i giovani.
Le principali attività che Telemaco intende promuovere in Marocco riguardano il settore della comunicazione multimediale via web, mobile e piattaforme sociali: tale settore consente di sviluppare internazionalizzazione di Telemaco in Marocco ma al tempo stesso di aiutare le imprese italiane in Marocco e marocchine a internazionalizzarsi verso l’Italia e l’Europa creando un circolo virtuoso che si basa comunque sugli stessi strumenti e consente di scalare il modello decisionale e le attività di promozione.