Telemaco

Italiani ed internet 2015

Italiani ed internet: sono stati pubblicati i dati Audiweb che rivelano la diffusione dell’online in Italia nel 2015. Emerge che l’86,3% della popolazione tra gli 11 ed i 74 anni – pari a 41,5 milioni di italiani – dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, con un valore medio di total digital audience(fruizione effettiva di internet) di 28,8 milioni di utenti unici nel mese e di 21,7 milioni nel giorno medio.

In particolare, nel mese di dicembre gli italiani che hanno navigato almeno una volta al giorno da pc o device mobili sono stati 22,2 milioni, il 2% in più rispetto all’anno precedente con un incremento del 7% di accessi da mobile (smartphone e/ tablet). La disponibilità di accesso a internet da qualsiasi device è ampiamente diffuso tra tutti i segmenti di utenti, con un incremento del 4,7% in due anni.

Come si suddividono gli utenti per sesso ed età?

Sono 11 milioni gli uomini che hanno effettuato almeno un accesso a internet (il 40,5% degli uomini dai 2 anni in su), 11 milioni le donne (il 39,8%) e quasi due terzi dei giovani tra i 18 e i 34 anni (il 65,4% dei 18-24enni e il 63,5% dei 25-34enni).

E’ interessante notare come aumenti il tempo di navigazione quotidiana delle donne e dei giovani italiani(oltre 2 ore) e come all’aumentare dell’età diminuiscano le connessioni da mobile. Una riflessione a parte merita la fascia degli italiani 55-74enni (3,5 milioni di utenti unici) che registra un consistente incremento annuale del 32% di accessi da mobile.

Zone geografiche di connessione: il 42,5% si connette da Nord Ovest (5.8 milioni), il 41,6% da Nord Est (3.6 milioni), il 38,5% dal Centro (3.4 milioni) e il 35,2% da Sud e Isole (7 milioni).

L’analisi più dettagliata della disponibilità di accesso a internet dai vari device e dalle singole location evidenzia una leggera flessione della disponibilità degli italiani da casa tramite pc(-2,5% negli ultimi due anni), a fronte di un trend in crescita costante della diffusione dei mobile.

L’accesso a internet da cellulari o smartphone viene effettuato da 32,7 milioni di utenti italiani(+45,3% in due anni) e per 12,9 milioni da tablet (+83,6%).

Da segnalare il notevole aumento di italiani che accedono a internet tramite tv(4.5 milioni, +63,2% in due anni) e da console giochi (6 milioni, +33,7% in due anni).

Come si suddividono gli utenti per sesso ed età?

Sono 11 milioni gli uomini che hanno effettuato almeno un accesso a internet (il 40,5% degli uomini dai 2 anni in su), 11 milioni le donne (il 39,8%) e quasi due terzi dei giovani tra i 18 e i 34 anni (il 65,4% dei 18-24enni e il 63,5% dei 25-34enni).

E’ interessante notare come aumenti il tempo di navigazione quotidiana delle donne e dei giovani italiani(oltre 2 ore) e come all’aumentare dell’età diminuiscano le connessioni da mobile. Una riflessione a parte merita la fascia degli italiani 55-74enni (3,5 milioni di utenti unici) che registra un consistente incremento annuale del 32% di accessi da mobile.

Zone geografiche di connessione: il 42,5% si connette da Nord Ovest (5.8 milioni), il 41,6% da Nord Est (3.6 milioni), il 38,5% dal Centro (3.4 milioni) e il 35,2% da Sud e Isole (7 milioni).

Trend positivo anche per il tempo totale trascorso online: + 3% il tempo complessivo online, con un incremento del 14,5% di quota del tempo dedicato alla navigazione tramite device mobili (smartphome e/o tablet) e un decremento del 19,4% da pc.

Prendendo in esame la distribuzione del tempo tra i device rilevati, nel mese di dicembre 2015 il 73,3% del tempo totale speso online nel giorno medio è stato attivato dai device mobili, con durata di tempo online tramite mobile molto elevate per i giovani (86,3% del tempo online dei 18-24enni e 80,1% del tempo online dei 25-34enni) e le donne (78,3% del tempo totale trascorso online).

Italiani ed internet 2015. Ultima modifica: 2016-02-25T09:00:37+01:00 da Daniela Graziani
Exit mobile version