Italiani online: il 93% del tempo è speso su social e in streaming accanto al condizionatore o al camino elettrico.
Secondo i dati Comscore i 40 milioni di italiani che hanno navigato online ad ottobre 2020 (+4% rispetto allo stesso mese del 2019) hanno trascorso online mediamente 2 ore e 40 minuti al giorno con un incremento del tempo speso del 12% su ottobre 2019 e una diminuzione del 7,3% rispetto a Marzo 2020.
Delle 2 ore e 40 minuti spese online quotidianamente, il 44% è sui social network, il 24% sullo streaming ed il 25% sulla messaggistica.
Rispetto ad ottobre 2019 quindi le categorie di News, Messaggistica Instantanea e Social Network hanno fatto registrare ‘impennate’ del traffico in concomitanza delle due ondate della pandemia stabilizzandosi nel periodo estivo.
La pandemia ha quindi enormemente influenzato anche i comportamenti online della popolazione.
In questo periodo si è registrato un boom di utilizzo di PosteID che ha fatto registrare il decimo più alto tasso di crescita anno su anno con un aumento del 154% e 4,8 milioni di utenti unici ad ottobre 2020.
5,7 milioni gli italiani hanno utilizzato Immuni ad ottobre 2020, circa il 17% della popolazione maggiorenne che naviga da mobile.
Boom di utilizzo anche dei servizi per la connessione a distanza, quali:
- Microsoft Teams (in un anno ha fatto un balzo di quasi il 4000%),
- Zoom (in un anno ha fatto un balzo di quasi il 1500%),
- Google Classroom (in un anno ha fatto un balzo di quasi il 1500%).
Diffusione questa dovuta soprattutto alla didattica a distanza ed al lavoro agile praticato da molti italiani in questi mesi di pantedia.
Gli adolescenti soprattutto trascorrono sui social più di 4 ore al giorno, ed usano lo smartphone per contattare amici, ascoltare musica e vedere film.
Durante questo periodo di emergenza Covid-19 per molti italiani lo smartphone è diventato l’unico mezzo di comunicazione con il mondo esterno.
Ecco perché l’uso dei dispositivi mobili è aumentato esponenzialmente durante questi mesi di isolamento.
Quanto ti rispecchi in questa immagine di italiani online al tempo della pandemia?