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Kanbanchi Board: che cos’è e a cosa serve?

Kanbachi Board : come organizzare al meglio un piano lavoro? semplice ci pensa Kanbanchi!

Kanbanchi o meglio Kanban Board consente in maniera agile e intuitiva la pianificazione e organizzazione del Task Management e del Project Management.

Perfetta per l’organizzazione del lavoro e per il planning personale per i più precisi e “pignoli”.

Kanban tradotto dal giapponese significa “segnale” o “tabellone” ovvero “segnale visuale”.

Ma come viene usato il Kanban? Kanban è un “segnale” o semplicemente una Board che attraverso l’utilizzo di Signal Cards segue l’inizio, la produzione, e la conclusione di  un’azione, tradotte semplicemente come il to dodoingdone.

Una delle aziende che maggiormente utilizza Kanbanchi è la Toyota, che ne ha fatto una vera e propria risorsa per il suo sistema produttivo industriale del “just in time”, come anche Telemaco, che da qualche mese ha  implementato la Kanbanchi Board per la gestione del Project Management.

Per scaricare l’applicazione  (completamente gratuita) basta andare su kanban-chi.appspot.com e cliccare su Accept.

Una volta conclusa la procedura si può procedere con la creazione della Dashboard; cosa non meno importante è che quest’app è perfettamente integrata con Google Drive, e quindi è possibile caricare tutti i documenti pertinenti per ogni singolo progetto direttamente da Drive.

Spesso, la parte più dura di ogni progetto è l’inizio, ma una volta “mappato” tutti gli step necessari si può procedere:

Bene, cominciamo!

  1. per creare una o più Dashboard basta cliccare sul bottone Open a New Dashboard nell’angolo in alto a sinistra; si aprirà un’apposita pagina dove è possibile selezionare una board esistente o crearne una nuova inserendo un nuovo nome e cliccare Create.                                                                                                                                                Consiglio: si può selezionare più di una board cliccando semplicemente il “+” in basso, vicino al nome della Board aperta; così sarà possibile visualizzare allo stesso tempo una o più Dashboard.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
  2. Una volta entrati nella Dashboard sono visibili le tre già citate aree: “to do” “doing” “done”  e cliccando sul “+” è possibile creare una card pertinente per ogni singola area e quindi personalizzarla con il lavoro-progetto che va iniziato, è in work in progress o che è stato terminato. Ogni elemento di lavoro passa da sinistra a destra: i work item (letteralmente i pezzi di lavoro) si spostano da sinistra a destra attraverso le colonne ‘da fare‘, ‘in lavorazione‘ e ‘ fatto‘, basta cliccare sulla card e trascinarla dove si vuole.                                                                                    
  3. cliccando su ogni singola card, si apre una finestra pop-over sulla destra dello schermo dove sarà possibile inserire tutte le informazioni  necessarie della card selezionata. Da questa finestra si può modificare il titolo della card e la descrizione ma anche fare altri cambiamenti come:

 

Tante sono le funzioni, si potrebbero elencarne alcune come aggiungere tags, utilizzare i filtri, ricevere notifiche e così via, ma certo è che la Kanbanchi Board è un ottimo strumento per il Project Management e il tracciamento dei progetti.

Kanbanchi Board: che cos’è e a cosa serve?. Ultima modifica: 2016-04-20T13:27:05+02:00 da Francesca Wurzburger
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