Siamo tutti a conoscenza che il Brainstorming tradizionale è utilizzato come un metodo per produrre nuove idee. Ci sono molti esercizi alternativi e creativi per affrontare i problemi e lo sviluppo di nuove idee, sia individualmente che in un contesto di gruppo.

Ottimizzare il Brainstorming aiuta non solo a dare una spinta alla vostra produttività ma aiuta anche a creare un ordine ed essere orientati al problem solving.

Per ogni progetto, grande o piccolo che sia, uno dei fattori da prendere in considerazione come sempre è la deadline, ovvero la scadenza.

Figure come il Project Manager o il Designer sono caratterizzati per avere a che fare con i clienti, quindi non solo devono esaudire le loro richieste ma devono farlo anche entro la deadline prestabilita.

Oltre alle tecniche capaci di migliorare il flusso di lavoro e di rendere il Team più produttivo, ci sono anche piccoli trucchi creativi anche quando le idee sembrano proprio non uscire fuori.

E quindi, con più creatività a disposizione si avrà di conseguenza più capacità di rispettare le scadenze.

Ottimizzare il Brainstorming può essere d’aiuto proprio per migliorare il flusso di lavoro e per rendere più efficace il processo creativo specialmente quando si ha una scadenza incombente.

Ecco la Checklist per ottimizzare il Brainstorming:

#1 Storyboarding

Lo sviluppo di un racconto “visivo” aiuta ad esplorare il problema ed analizzarlo in tutte le fasi di narrazione.

Il team sarà in grado di vedere man mano come le idee interagiscono e si connettono a formare una soluzione attraverso la creazione di annotazioni, note, bozze o idee.

 

#2 Connessioni forzate

Non sempre si hanno stesse idee, Questo esercizio consiste nel riunire queste idee molto diverse per formare un nuovo concetto, il tutto cercando di trovare una connessione tra le due parti.

 

#3 Brain-Writing

Questo esercizio consiste nello scrivere su un foglio di carta un’idea per risolvere un determinato problema.

In seguito questo foglio girerà tra i vari componenti del team, dove aggiungeranno ulteriormente consigli ed annotazioni.

Questo aiuterà a rendere il team più forte e meno “competitivo”.

 

La checklist per ottimizzare il brainstorming e l'importanza del brain-writing

#4 Farsi domande

Questo forse è il punto più importante; fare ipotesi su ciò che è e non è possibile, su ciò che la gente vuole, che cosa funziona e cosa no, costringe a “mettere tutto sul tavolo”.

Stilare un elenco di tutte le ipotesi aiuta a capire la fattibilità del progetto.

Questo passaggio fatto in varie fasi di sviluppo del progetto può stimolare nuove idee, così come identificare le lacune.

 

#5 Schizzo di gruppo

Realizzare bozze grafiche aiuta a sviluppare con fantasia e creatività un determinato concetto.

Non c’è bisogno di essere un artista o un designer per realizzare queste bozze. Il pensiero visivo può contribuire ad innescare e sviluppare più idee e il passaggio è simile al Brain-Writing.

 

Cercare di ottimizzare il Brainstorming aiuta sicuramente a definire una time line e a consolidare il rapporto del team!

 

La checklist per ottimizzare il Brainstorming. Ultima modifica: 2016-11-21T13:00:00+01:00 da Francesca Wurzburger