Da sempre si sa, utilizzare parole efficaci e scrivere contenuti magnetici non è propriamente semplice ed immediato.
Per tutti i generi di autori, freelance e professionisti non è sempre facile combinare le parole in un modo che abbiano senso, o che suonano bene.
Ogni marketer dovrebbe essere in grado di scrivere e, cosa ancora più importante, ogni marketer può e deve scrivere.
Come accennato più volte, i contenuti, soprattutto se destinati a comunicazioni per sito B2B, sono contenuti utili e focalizzati a soddisfare le esigenze del consumatore dunque è importante non creare annunci che “interrompono” l’attenzione del consumatore e che gli vengono proposti in qualsiasi occasione anche quando l’utente non vuole, ma creare annunci utili e pertinenti, cercando di essere presenti nel posto giusto al momento giusto con il giusto messaggio.
Gestire i contenuti in maniera autonoma può essere positivo, ma per portare traffico e accrescere la qualità e la quantità dei contenuti, è necessario creare una strategia significativa per creare non solo un content team vincente ma anche seguire una checklist per ottimizzare le abilità di scrittura.
Per fortuna, ci sono una serie di ottimi strumenti che è possibile utilizzare per contribuire a migliorare ed ottimizzare le abilità scrittura.
#1 Scrivere quotidianamente
Beh sicuramente uno dei problemi più grandi specialmente per chi scrive quotidianamente è “il blocco dello scrittore” ma tante volte è una scusa per smettere di scrivere.
“Se le dita funzionano ancora” allora è un buon segno per essere pronti a iniziare a digitare.
Un buon allenamento sicuramente è iniziare con il rispondere a tutte le mail ricevute di prima mattina.
Questo sicuramente aiuta a “sbloccare” la situazione.
#2 750 Words
Un buon modo per allenarsi è provare ad utilizzare “come gioco” 750 Words.
Questo simpatico sistema consente in maniera totalmente informale e privata di scrivere qualsiasi cosa ci passi per la testa, da una descrizione di una giornata tipo a un evento in particolare! può essere una sorta di “Diario”.
Non è necessario definire un titolo e studiare quali parole chiave potrebbero essere utili;
L’applicazione ti aiuta a capire attraverso un sistema di gioco ed assegnazione di punti qual è stato il tempo di scrittura, quanti caratteri hai utilizzato, con quale umore ecc.
Insomma si può avere un rating sulla performance dell’articolo!
#3 Cronometrare il tempo di scrittura
Sicuramente questo piccolo consiglio aiuta a capire quanto tempo viene impiegato per la realizzazione di un articolo.
Tante volte definire una scadenza o un limite aiuta a concentrarsi maggiormente e ad utilizzare abilità nascoste!
#4 Definire i Topic
Specialmente per chi scrive in un Blog, è necessario stabilire quali Topic utilizzare.
Questo serve specialmente per non uscire fuori tema.
#5 Google Docs
Non sembrerebbe, ma utilizzare Documenti di Google può aiutare ad ottimizzare le abilità di scrittura.
Non solo è utile tecnicamente, ad esempio, è possibile utilizzare lo strumento di ricerca per fare ricerca on-line sul tema che si sta scrivendo, trovare le citazioni o le informazioni di carattere educativo, e così via.
Questo è utile anche per condividere quello che si sta scrivendo con un collega, in modo da avere anche un confronto e migliorare la qualità dei contenuti.
Questi sono solo alcuni strumenti e consigli per ottimizzare le abilità di scrittura, ora non resta che provarci!