L’8 Marzo è una data importante in tutto il mondo, perché si festeggia la donna, ma come viene vissuta la festa della donna sui Social Network?
L’idea della festa della donna nasce nel 1909 negli Stati Uniti, nel 1910, la proposta venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.
All’inizio i Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.
Solamente in occasione della Seconda conferenza delle donne comuniste, approvata un’unica data per le celebrazioni, in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo.
In Italia si usa regalare alle donne una mimosa, proprio perché fiorisce nei primi giorni di marzo e perché nonostante la sua fragilità riesce a crescere su terreni difficili.
LA FESTA DELLE DONNE SUI SOCIAL NETWORK DEI MARCHI ITALIANI
Dalla mattina si è cominciato con l’utilizzo degli Hashtag come #FestadelleDonne, #FestadellaDonna, #LottoMarzo su tutti i Social Network.
Numerosi sono stati i Brand Italiani se non tutti ad utilizzare gli Hashtag dedicati a questa ricorrenza, che completavano delle immagini e dei video creativi, proprio per attirare l’attenzione durante questa festa e fare Brand Awareness.
Dalla Pupa, alla Fetrinelli, dalla Juventus a Findomestic tutti i marchi si sono cimentati a creare dei contenuti originali e per festeggiare la donna.
Vi propongo alcuni dei post che mi hanno colpito, di più!
Come disse William Shakespeare:
“Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le ali che le avete tagliato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti ad una Donna”
Ed è un po’ questo lo spirito che accomuna tutte le pubblicità e i post che si sono visti riguardanti la festa della donna! La donna deve essere apprezzata, protetta e libera di di esprimersi.