Telemaco

La gestione dell’identità del marchio aziendale

identità del marchio aziendale

La gestione dell’identità del marchio aziendale è un aspetto chiave per qualsiasi organizzazione.

I termini identità aziendale, identità del marchio e immagine del marchio vengono spesso scambiati anche se sono molto diversi l’uno dall’altro.

L’identità aziendale identifica tutti gli elementi tangibili che differenziano un’azienda da un’altra.

L’identità del marchio aziendale parte dalla definizione precedente e incorpora gli elementi intangibili necessari per costruire un significato attribuito a una determinata offerta.

L’immagine del marchio definisce l’insieme delle percezioni esterne che il pubblico ha di un marchio.

Questi elementi, intrecciati tra loro, ma ognuno deve essere considerato separatamente nel processo di costruzione del marchio.

Nella costruzione di un’identità aziendale, il design gioca un ruolo fondamentale: deve essere considerato in base alla preventiva identificazione del DNA del marchio.

Una buona esecuzione contempla 2 aspetti:

Negli ultimi decenni sono emersi punti di vista diversi per inquadrare l’identità del marchio e guidare un processo omogeneo nella sua costruzione.

Principali definizioni di Corporate Brand Identity

David A. Aaker (1996)

L’identità del marchio aziendale è un insieme unico di associazioni di marchi che i responsabili della strategia di marca aspirano a creare e mantenere.

Le sue dimensioni principali sono organizzate secondo 4 punti di vista del marchio:

Jean-Noel Kapferer (2004)

L’identità del marchio aziendale rappresenta il significato di un marchio come proposto dall’azienda.

È configurato da un insieme di elementi chiave correlati tra loro:

Leslie De Chernatony (2010)

L’identità del marchio aziendale è l’idea centrale che distingue un marchio da un altro e come viene comunicato a diversi pubblici di interesse.

È composto da cinque elementi:

Mats Urde (2013)

L’identità del marchio aziendale è il risultato di un processo di codifica di segnali che trasmettono significati concreti.

La sua matrice di identità aziendale è strutturata attorno a nove elementi:

Qualunque sia il modello che sentiamo più vicino a noi, tutte queste convenzioni sono chiaramente orientate verso un concetto multidimensionale nella costruzione di un brand identity aziendale, mettendo in evidenza l’importanza strategica.

L’attuale situazione del mercato, che richiede trasparenza e autenticità, ha fatto emergere molti marchi aziendali nascosti dietro marchi di prodotti riconosciuti.

E’ importante evidenziare la sua componente strategica per il business, al di là del suo aspetto estetico!

Contattaci per spiccare tra la concorrenza!

La gestione dell’identità del marchio aziendale. Ultima modifica: 2022-02-01T13:11:44+01:00 da Ileana Somma
Exit mobile version