La necessità di integrare il Digital PR nelle strategie di marketing e comunicazione nasce dalla tendenza delle persone ad ascoltare e seguire di più le raccomandazioni dei loro colleghi, piuttosto che di seguire direttamente il brand.
Come avviare un piano di Digital PR?
Il Digital PR è definibile come la combinazione di relazioni pubbliche tradizionali con il content marketing, l’uso di social network e i motori di ricerca.
Il suo obiettivo, oltre a trasformare il processo di comunicazione con il pubblico di riferimento parlando con loro attraverso gli influencer, è quello di raggruppare in maniera spontanea le informazioni e influenzare le decisioni dei consumatori.
Per avviare qualsiasi piano di Digital PR, la prima cosa da considerare è:
- quale sarà il messaggio,
- gli obiettivi
- e i canali
per i quali si desidera comunicare.
In questo modo si potrà definire chi sarà la persona migliore per diffondere l’interesse del marchio e/o della campagna.
L’asse principale del piano digitale PR inizia dalla categorizzazione di queste persone, che saranno incaricate di comunicare le informazioni di interesse nei social network, quindi è importante tenere in considerazione la seguente equazione:
Generatori + Propagatori + Viralizzatori = Digital PR
- Generatori: sono tutte quelle persone che hanno attività nei social network e sono noti per generare contenuti di qualità e in modo spontaneo. Non hanno necessariamente un numero elevato di followers, ma possono generare un impatto tra i loro seguaci.
- Propagatori: sono quelli che si prendono il tempo per selezionare il contenuto che includeranno nelle loro conversazioni e hanno già un certo pubblico di follower.
- Viralizzatori: sono le persone che hanno la capacità di influenzare i loro telespettatori dato il gran numero di followers e il coinvolgimento che hanno con loro.Utilizzando le persone, la comunicazione sarà più efficace e avrà un maggiore successo grazie alla loro spontaneità.
Multinazionali come Disney e Nestlé, hanno già lanciato piani di Digital PR nelle loro strategie di marketing e comunicazione per realizzare uno Share Of Voice più ampio ed efficace nelle loro campagne.