Google Analytics è uno strumento che permette di analizzare le statistiche riguardo ai visitatori di un sito web, in modo molto dettagliato.
Da poco è stata attivata la Cohort Analysis: una funzione che permette di studiare gruppi di persone che condividono specifiche caratteristiche, in un determinato intervallo temporale.
Perché l’analisi di coorte ci può essere utile?
La risposta è semplice, permette di analizzare la qualità delle campagne marketing nel tempo. Arrivare a sapere per esempio se l’investimento si è esteso lungo un continuum temporale o se ha avuto solo un boots iniziale per poi “spegnersi”, se ci sono differenze nei comportamenti tra i clienti attirati nella campagna rispetto agli altri e se le conversioni si sono più o meno ripetute nel tempo.
Uno degli aspetti più interessanti riguarda l’analisi condotta su più coorti, che mette a confronto le diverse tipologie di campagne attivate nello stesso momento, risultando un proficuo strumento di analisi per valutare l’efficacia dei lead, a partire da aspetti prettamente comportamentali.
L’analisi di coorte era disponibile su Analytics anche prima di adesso, ma necessitava la creazione di segmenti ad hoc.
I dati possono essere filtrati secondo:
- Tipologia di coorte (attualmente disponibile solo l’opzione “data di acquisizione”)
- Dimensione della coorte (giorno/settimana/mese)
- Metriche (fidelizzazione degli utenti, durata sessioni, page views, conversioni, ecc)
- Intervallo di date (il periodo preso in esame)
Analytics fornisce in base alle scelte di analisi una tabella che semplifica la comprensione dei dati.
Google Analytics ha inoltre annunciato le “url aggiornate”, indirizzate a chi è interessato ad usare i parametri di tracciamento, per consentire di registrare il rendimento di ogni annuncio in modo più semplice e veloce. Con questo sistema l’url della landing page cui riferisce l’annuncio e i sistemi di tracciamento, vengono separati, permettendo di evitare all’inserzionista di rieditare l’annuncio nel caso in cui avesse la necessità di cambiare i parametri e di non perdere di conseguenza i dati statistici dell’annuncio.
Google Analytics consente una conoscenza più approfondita degli utenti e delle modalità di navigazione che questi attivano. In altre parole indica la strada per progettettare le nuove azioni di marketing in modo ottimizzato ed efficente.
Cohort Analysis è attiva solo sugli account già convertiti a Universal Analytics e nella versione beta.