I colori in psicologia hanno sempre avuto un enorme valore simbolico, che in parte dipende dalle sensazioni psichiche immediate, ed in parte dal nostro vissuto e dal nostro carattere.
Ogni colore stimola la mente umana producendo un determinato stato d’animo, legato a sensazioni, emozioni ed esperienze vissute.
In psicologia esiste una Teoria secondo la quale i colori assumono un significato e ci possono essere utili nella quotidianità.
La psicologia del colore è usata a livello di neuromarketing, per creare ambienti, pubblicità e cultura in grado di impattare sulle nostre emozioni.
La psicologia dei colori nasce perché i colori possono stimolare la mente umana provocando particolari emozioni.
Ogni colore ha infatti il suo significato e la sua connessione precisa con una parte del cervello che determina emozioni o stati d’animo specifici.
In realtà in natura il colore non esiste come tale, sono gli esseri umani che riescono a percepirlo perché l’occhio assorbe dalla luce una radiazione elettromagnetica che la retina, a seconda della lunghezza d’onda e dell’intensità di tale stimolo, procede a inviarla al cervello per trasformarla in un particolare colore.
La percezione di ciò che vediamo quindi non è altro che l’elaborazione che il nostro cervello compie in seguito ad impulsi nervosi.
Percezione che può generare reazioni emotive differenti in ogni singolo individuo.
La percezione del colore che viene recepita dal cervello ha un’influenza sulla nostra psiche.
Il modo in cui percepiamo ed associamo i colori, dipende da esperienze della nostra vita e dalla realtà sociale e culturale in cui viviamo.
I colori caldi come ad esempio il giallo, l’arancione ed il rosso trasmettono sensazioni positive e stimolanti ma che rappresentano al tempo stesso irruenza e decisione.
I colori freddi invece come ad esempio il verde e l’azzurro trasmettono fiducia e rassicurazione.
Lla psicologia dei colori nel marketing
I colori evocano sensazioni e stimolano emozioni.
Scegliere i colori giusti per il tuo marketing può fare la differenza per il tuo brand: il significato dei colori che scegli potrà far risaltare il tuo brand rispetto alla concorrenza.
Il significato dei colori in psicologia può essere usato dagli esperti di marketing per influenzare il modo in cui le persone pensano e si comportano nei confronti di un brand.
Per questo i content marketer devono capire la psicologia dei colori ed il significato dei colori in psicologia.
Tipologia di colori
I colori si suddividono in:
Colori primari: Blu, rosso giallo.
Colori secondari: arancione (giallo con rosso), viola/lilla (blu con rosso), verde (giallo con blu)
Neutri: bianco e nero
Complementari: colori che uniti con un colore primario creano la luce bianca: arancione per il blu, viola per il giallo, verde per il rosso.
Psicologia dei colori nel marketing
#Blu
Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità, e a livello economico è utilizzato perché non è invasivo e porta alla produttività.
A livello psicologico viene associato alla spiritualità e alla sensibilità.
Esistono ben 111 tonalità di blu e ciascuna può apportare calma, armonia e fedeltà a diversi gradi.
In particolare il blu:
scuro porta pace e tranquillità sia sul piano fisiologico chepsicologico
è anche il colore delle relazioni: è il colore della fedeltà, che designa un rapporto stabile e privo di tensioni, caratterizzato da sentimenti profondi
favorisce la meditazione e il fluire dell’energia.
Il blu scuro è il colore degli abissi marini e dello spazio infinito, rappresenta quindi conoscenza, potere, integrità e stabilità.
Il blu è tra i colori maggiormente utilizzati per i marchi delle imprese.
Il suo uso in tutte le sue sfumature, è presente in molti social network (Facebook, Twitter, Linkedin), in siti aziendali o professionali (per trasmettere serietà) oppure in siti politici (per trasmettere fiducia).
#Rosso
Colori come il rosso possono facilmente catturare l’attenzione. Il significato del colore rosso è associato all’eccitazione, alla passione, al pericolo, all’energia ed all’azione.
Alcuni brand usano ad esempio il rosso per i pulsanti “Ordina ora” o per il loro imballaggio come un modo per far distinguere i loro prodotti sugli scaffali.
Il rosso però può anche suscitare pericolo, quindi è fondamentale usare questo colore con parsimonia.
Quindi rosso per le call to action o per le icone di vendita!
Il rosso è il colore iconico usato ad esempio da Coca Cola e YouTube: il significato del colore rosso favorisce l’appetito, per questo marchi come Coca Cola lo usano spesso. Usano anche parole come “felicità” nel loro marchio, così sfruttano il significato del colore rosso per suscitare emozioni. YouTube lega il colore rosso all’emozione legata al guardare video online.
#Giallo
Il significato del colore giallo gira intorno al sole.
Tra i tratti positivi dati dal colore giallo ci sono l’ottimismo, l’entusiasmo, la sicurezza, l’originalità, la saggezza, il pensiero analitico, la creatività, il divertimento. Ma il colore giallo rappresenta anche tratti negativi: impulsività, egoismo, pessimismo, codardia.
Si ritiene che abbia un’influenza sul lato sinistro del nostro cervello, dove risiede il pensiero profondo e la percezione.
Il colore giallo è identificativo del sole, fonte di luce e calore. Nella psicologia infantile è il colore maggiormente utilizzato dai bambini per realizzare i disegni.
Alcuni brand scelgono di utilizzare un allegro colore giallo come sfondo o bordo per il design del loro sito web.
Un tocco di giallo può aiutare i visitatori del tuo sito web ad associare il tuo negozio con qualcosa di positivo (ad esempio per la barra di “spedizione gratuita”) .
Il lusso è associato a felicità, estate e stile di vita spensierato.
#Arancione
L’arancione è la sintesi emotiva (non solo cromatica) tra il rosso e il giallo.
Il rosso è pieno di energia e stimoli e il giallo comunica felicità e dell’allegria.
È il colore più energico perché ci fa reagire d’istinto, è sinonimo di creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio.
È un colore caldo e trasmette facilmente una buona dose di emozioni.
È il colore che aiuta a guardare il lato positivo delle cose.
L’arancione è un colore molto sociale, che consente alle persone di essere estroverse e migliorare la propria comunicazione. È un colore molto stimolante, quindi è ottimo se viene usato come colore decorativo per le feste, perché ispira il buonumore.
È il colore della pace interiore e della trasformazione e viene spesso utilizzato dal buddismo.
A livello di marketing viene utilizzato nel marketing per indurre all’acquisto, soprattutto nelle sfumature più tenui.
Colore altamente visibile, è indicato per attirare l’attenzione; in comunicazione è utilizzato per evidenziare i valori di dinamicità e rinnovamento.
In ambito design, normalmente viene abbinato a un colore freddo proprio per farne risaltare le qualità.
#Viola/Lilla
Il Viola/Lilla tende in qualche modo ad unire la calma e sottomissione del blu all’impulsività del rosso, creando una fusione, un’identificazione del soggetto con l’oggetto
A livellopsicologico rappresenta il colore della magia; l’unione di rosso e blu crea una forza intuitiva e fantastica che può portare il soggetto a pensare che i suoi desideri possano essere realizzati.
I più giovani preferiscono questo colore, proprio perché ciò significa credere ancora che il mondo sia magico e che tutto sia possibile; è un colore che può portare ispirazione ma anche ambivalenza, dovuto proprio a queste spinte di forza e di calma insite nella sua composizione.
Il viola è definito colore più amato dalle donne.
Lo si può trovare per lo più in progetti di cosmetici, profumi, intimo ma anche in design di centri yoga e meditazione.
#Verde
Il verde è il colore della speranza e della gioventù.
Trasmette sensazioni positive e piacevoli.
Si collega emotivamente alla sicurezza, ad esempio il segnale del semaforo.
È associato alla natura, all’ecologia.
Viene utilizzato per progetti in ambito ambientale, in campo medico, nel settore della salute e dei prodotti biologici.
Nella cromoterapia, il verde è usato per calmare l’anima e la mente.
Aiuta a rilassare il corpo, da un punto di vista mentale e fisico, ottimo rimedio per stati di ansia e nervosismo, aiutando una persona a ritrovare il suo equilibrio emotivo e la sua calma interiore.
In India si crede che il verde rappresenti il Chakra del Cuore (Anahata), dove troviamo il cuore, i polmoni e il sistema circolatorio (queste sono le parti più colpite quando siamo arrabbiati o ansiosi).
Le energie provenienti da questo colore vengono quindi usate per ripristinare lo stato normale dell’organismo e della mente.
Il verde scuro, associabile al colore del denaro o al mondo bancario può significare ambizione ma allo stesso tempo avidità.
Il verde giallastro, è assimilato al concetto di malattia.
Il verde acqua può indicare un risanamento emotivo venendo usato spesso in progetti del mondo medico o spirituale.
#Bianco
Il bianco è il colore della purezza, dell’innocenza e della sensibilità, è associato al bon ton e all’eleganza semplice ma raffinata.
In un ambiente apporta sensazioni di pace, guarigione e tranquillità.
Rappresenta l’inizio di qualcosa, una pagina bianca su cui iniziare a scrivere una nuova storia.
Il bianco, come il nero, è un colore non colore poiché si ottiene dall’unione ottica dei colori primari.
La sua caratteristica è che è imparziale, indipendente e neutrale.
È considerato rappresentare la perfezione, poiché è il colore più puro e completo.
Era indossato, fin dall’antichità, dagli alti sacerdoti o in rituali molto importanti.
Nel mondo militare il bianco simboleggia la resa: quando una truppa si arrende sventola una bandiera bianca.
In ambito alimentare è utilizzato per trasmettere l’idea di leggerezza.
#Nero
Il nero è il colore del mistero, dell’ignoto.
È un colore legato alla conoscenza segreta, associato con la magia o con le idee esoteriche. In maniera pratica, il nero è il colore che nasconde.
È un colore che indica potere, forza e disciplina.
Di solito non esprime molte emozioni, piuttosto le nasconde, dando alla persona in nero un’aria di superiorità.
È certamente un colore collegato al male.
È spesso usato per rappresentare il cattivo in spettacoli e film, oltre ad essere il colore stereotipato per le persone solitarie o antisociali.
Nella cultura occidentale, il nero è il colore correlato alla morte e al lutto.
È visto come un colore tetro che riflette la gravità di una perdita che le persone provano.
È un colore molto serio che esprime il dolore.
È un colore utilizzato in progetti eleganti spesso in relazione al suo opposto, il bianco.
È considerato elegante e semplice allo stesso tempo.
Un vestito nero può essere visto come più elegante di uno colorato.
È il colore usato per occasioni speciali.
Un utilizzo creativo è unire il nero a colori vivaci ed intensi come il giallo o il magenta.
E tu che colori sei?
Contattaci per stare al passo con i tempi 😉
La psicologia del colore.Ultima modifica: 2022-10-18T17:28:55+02:00daIleana Somma