Non tutti lo sanno, ma su Instagram si puo’ fare Advertising.
Le inserzioni ad oggi non sono ancora disponibili per tutti ma il Social di foto permette ai marchi di raggiungere un pubblico attivo, di pubblicare messaggi con un forte impatto visivo e di mostrare i contenuti in una piattaforma piuttosto creativa e di buona qualità.
Con una comunità di oltre 300 milioni di persone, Instagram è una delle pattaforme pubblicitarie mobili più grande al mondo, talmente grande da avere anche una guida fatta molto bene:
https://business.instagram.com/
Ma la verà novità è un’altra, prchè, è finalmente arrivato il tanto atteso annuncio: “le API Advertising sono disponibili su Instagram”. A dirlo è stato proprio il Ceo di Instagram, Kevin Systrom.
Le API (Application Programming Interface) permettono di espandere le funzionalità di un programma, e metterle a disposizione significa dare la possibilità ad altri di interagire con la piattaforma, estendendo funzionalità e carattere. In sostanza, rendendo disponibile l’accesso alle API per le inserzioni pubblicitarie, le aziende potranno ora, per la prima volta, iniziare a comprare annunci su Instagram e a pianificare le loro azioni di sponsorizzazione in modo più semplice, rendendo Instagram un altro elemento per l’advertising digitale multi-channel accanto, magari, agli spazi che già acquistano su Facebook e Twitter. In precedenza, la possibilità di acquistare spazi pubblicitari su Instagram era un caso particolarmente eccezionale che richiedeva un contatto diretto con un rappresentante commerciale della società ed era limitata solo per chi disponeva di grandi budget. Adesso però, tutti potranno pianificare i propri ads e, grazie alla disponibilità delle API, anche utilizzando piattaforme di terze parti.
Il sunto è che ora i marketer potranno finalemente acquistare spazi pubblicitari all’interno del Photo Social. I partner annunciati finora di API Instagram ADV includono alcuni dei maggiori partner commerciali di Facebook: Hootsuite, Kenshoo, Brand Networks, Salesforce Marketing Cloud, Unified, SocialCode, 4C, Nanigans, e Ampush.
Grazie a questa mossa, è stata pronosticata un impennata del Social, che entro il 2017 trasformerà Instagram in un colosso del business pubblicitario.