Sapete tutti quanti cosa sono le GIF e come possono essere simpatiche e d’effetto.

Le GIF strumento chiave per la vostra comunicazione: ebbene sì questo strumento può essere utilizzato per migliorare la vostra comunicazione.

Ora vi darò alcune informazioni così potrete mettere a punto la vostra strategia di marketing.

Le GIF

Inventate da Steve Wilhite, è l’acronimo di Graphics Interchange Format e si tratta di un formato corto di video

 

HhY4whh

 

 

Ditelo con le GIF

Volete trasmettere molti in messaggi in poco tempo? Ecco che le GIF possono essere lo strumento perfetto.

I grandi marchi lo hanno già capito da tempo, e li utilizzano sui Social Network. 

Ad oggi sono più di 500 Miliardi di GIF che circolano su Internet.

Gif di Polo

Facebook, Twitter e Instagram hanno recentemente integrato delle funzoni per utilizzare il formato GIF.

Le GIF dalle mille facce

Le GIF sono polivalenti, possono essere utilizzate per presentare nuovi prodotti, rappresentare il marchio e fare dell’ironia.

diesel

Per esempio questa qui sopra è una GIF creata da Diesel, con la modella vestita con il marchio, ammicca e rappresenta a pieno l’universo Diesel.

Le GIF possono anche essere unostrumento perfetto da utilizzare nelle strategie di email marketing  e per creare engagement intorno ad un evento.

Con questo strumento:

1. Rendete dinamica la comunicazione

Tramite le GIF la comunicazione non è più statica ma prende il centro della scena.

2. Facilitate la partecipazione degli utenti e il community building

Ogni giorno gli utenti condividono milioni di GIF che parlano spontaneamente del tuo brand e lo presentano all’interno della vita dei consumatori stessi.

Coca Cola GIF

3. Implementate il piano editoriale

Puoi alternare i contenuti presenti all’interno del piano editoriale e declinare in maniera diversa i benefit del tuo prodotto o servizio.

GIF KFC Italia

Ma dove trovare le GIF?

Se non avete tempo per personalizzare le vostre GIF questi siti vi  possono aiutare a trovare delle GIF adatte alla vostra comunicazione.

  • TUMBLR: nell’apposita sezione GIF,  esistono una serie di animazioni in evidenza o sennò tramite lo strumento di ricerca puoi inserire delle parole chiave;
  • GIPHY: tramite lo strumento di ricerca presente in alto nella home del sito, basta digitare le parole chiave della tua ricerca, che Giphy, una volta dato invio, non tarderà a farti visualizzare per permetterti di scegliere l’animazione più adatta a te;
  • Google Immagini:Il celebre motore di ricerca ti permette di ricercare immagini ed anche animazioni gif: basta digitare es. “cani.gif” per trovare la foto più adatta;
  • Animated Albums: questo blog ha lo scopo di animare le copertine degli album e dei dischi più famosi della storia della musica;
  • GIF ANIME: in questo sito è possibile trovare manga, vecchi cartoni animati ed immagini strane famose;
  • IF WE DON’T, REMEMBER ME: ecco il blog che raccoglie animazioni gif legate al mondo della cinematografia attraverso le scene prese dai film più famosi senza prenderne però i fotogrammi più ecclatanti e dove invece a muoversi sono palpebre, ciuffi di capelli, sguardi etc. in modo ripetitivo.

 

Per una buona strategia di marketing, non è possibile non adottare le gif come strumento di comunicazione.

Utilizzando questi siti, il loro impiego sarà veloce anche in quei momenti in cui non hai tempo da perdere.

david-bowie-gif-animata

Pronto, quindi, a ricercare immagini animate per rendere sensazionali ed impattanti i tuoi post su Facebook.

 

Le GIF strumento chiave per la vostra comunicazione. Ultima modifica: 2017-01-06T12:30:00+01:00 da Fatiha Sallami