Con oltre 1 miliardo di account attivi in ​​tutto il mondo, ogni utente di TikTok ha il potenziale per raggiungere un pubblico enorme.

Con il crescere dei numeri e delle potenzialità di TikTok, è nata ben presto anche la possibilità di fare pubblicità su tale piattaforma social, con TikTok Ads.

Con l’enorme popolarità che questa piattaforma ha raggiunto, le inserzioni pubblicitarie su TikTok potrebbero essere un’ottima aggiunta alla tua strategia sui social media.

Limiti di TikTok Ads

Circa il 66% TikTok user ha un’età inferiore ai 30 anni (il 41% ha un’età compresa tra i 6 e 24 anni).

il costo delle campagne, soprattutto per aziende che non dispongono di grossi budget pubblicitari.

La scelta infatti dell’assegnazione del budget sulla piattaforma può essere fatta seguendo due modalità: la prima giornaliera e la seconda a costo totale per l’intera campagna. Quella su base giornaliera parte da un minimo investimento di 20 dollari al giorno. La seconda opzione, invece, permette di impostare un budget minimo di almeno 500 dollari.

Elementi di TikTok Ads

  • Obiettivi

Si può scegliere tra 3 opzioni:

  • traffico
  • conversioni
  • installazione dell’app
  • Target

Le opzioni di targeting sono basate su diversi fattori come: età, localizzazione, genere, sistema operativo, connessione, interessi, comportamenti e offrono anche la possibilità di avvalersi di strumenti come Pixel Tracking e Custom Audience

  • Posizionamento

TikTok Ads consente di :

  • selezionare le piattaforme esatte in cui pubblicare gli annunci non solo TikTok ma anche tutta la famiglia di app collegate: TopBuzz, Helo, VigoVideo, Babe, BuzzVideo, News Republic
  • o decidere di affidarci ai posizionamenti automatici
  • Formato Ads

TikTok Ads mette a disposizione due formati: le immagini e i video, orizzontali, verticali o quadrati.

Consente anche la creazione dei video attraverso l’uso di modelli di video ed immagini personalizzati con oltre 300 opzioni di musica

  • Tipologia Ads

I formati pubblicitari possono essere usati per 6 differenti unità di posizionamento.

 

Tipi di annunci su TikTok Ads

I diversi tipi di annunci ads di TikTok sono:

  • Video in-feed: si tratta di annunci che compaiono tra i feed di news native, nella pagina “Per te”, formato che usano tutti gli utenti, in cui i video sponsorizzati vengono mostrati all’interno dello streaming video dell’utente.
  • Brand takeover: annuncio full-screen in cui l’utente visualizza l’adv appena avvia l’app di TokTok per poi trasformarsi in un annuncio video in-feed.
  • Spark ads: TikTok ha lanciato questo tipo di ads nel 2021, offrendo ai marchi la possibilità di sponsorizzare contenuti organici popolari relativi ai loro prodotti.
  • Video ads: questi annunci sono video a schermo intero da 5 a 60 secondi, che vengono visualizzati nel feed “Per te” di un utente.
  • Pangle ads: la piattaforma video di Pangle si integra con TikTok per offrire annunci video, nativi e banner, ma questa funzione è disponibile solo per paesi specifici.
  • Annunci “carosello”: questi annunci includono fino a 10 immagini e vengono visualizzati nel feed di news di TikTok.
  • Contenuti AR branded: i tuoi annunci possono anche apparire come sticker, effetti, filtri e altri tipi di contenuti Augmented Reality, in modo che gli utenti di TikTok possano utilizzarli nei loro video.
  • Hashtag challenge: questo tipo di messaggio sponsorizzato viene visualizzato nella sezione “Scoperta” dell’app e può incoraggiare la partecipazione degli utenti a una serie di “sfide” sponsorizzate realizzando contenuti attraverso l’uso di specifici #.
  • Contenuti sponsorizzati di influencer: questo tipo di ads su TikTok ti permette di trasmettere il ​​tuo messaggio attraverso contenuti sponsorizzati da un TikTok influencer.

tiktok ads

Impostare gli annunci su TikTok

Crea il tuo account pubblicitario su TikTok su TikTok Ads Manager.

Scegli il paese o la regione di fatturazione, seleziona se stai utilizzando l’account per un’azienda o per un privato e fai clic su “Avanti”.

Inserisci alcune informazioni di base, come il tuo indirizzo email e la password. Quindi inserisci il codice di verifica che verrà inviato alla tua email. Se scegli di registrarti con il tuo numero di telefono, avrai bisogno del codice di verifica inviato sul tuo telefono. Accettare i termini e le condizioni, quindi fai clic su “Registrati”.

Approvato il tuo brand accedi alla dashboard e completa la configurazione iniziale dell’account, seguendo le istruzioni.

Crea e installa il TikTok Pixel

Installa sul tuo sito web un TikTok Pixel, cioè uno snippet di codice che raccoglie informazioni sugli eventi del sito (come il modo in cui gli utenti sono arrivati ​​sul tuo sito web, quale dispositivo stanno utilizzando e dove si trovano).

Dopo aver selezionato “Modalità standard” o “Modalità sviluppatore”, creerai il tuo Pixel impostando prima un “Evento Web” in TikTok Ads Manager. Ricordati di rivedere le impostazioni del consenso ai cookie prima di distribuire il tuo Pixel.

Scarica o copia il codice Pixel e incollalo nell’intestazione del tuo sito web.

Crea una nuova campagna su TikTok Ads

Crea una campagna pubblicitaria nella scheda “Campagne”, facendo clic sul pulsante “Crea”. Scegli l’obiettivo della tua campagna (aumentare il traffico, conversioni o installazioni di app).

Nomina la tua campagna e imposta un budget minimo (giornaliero o mensile).

Crea un gruppo di annunci

Definisci segmenti di pubblico, budget delle campagne, obiettivo e posizionamenti per i tuoi annunci.

Scegli il tipo di creatività

Attiva la funzione “Ottimizzazione automatica della creatività” e TikTok creerà variazioni dei tuoi contenuti, testandone il coinvolgimento. Puoi disattivare questa funzione in qualsiasi momento.

Definisci il tuo pubblico di destinazione

Scegli il pubblico per il tuo annuncio selezionando località, sesso e fascia di età.

Puoi anche specificare le lingue degli utenti, aggiungere utenti con interessi specifici e includere persone che hanno precedentemente interagito con i tuoi contenuti.

Seleziona un tipo di pubblicazione

Puoi scegliere tra la pubblicazione standard o accelerata.

  • La pubblicazione standard garantisce che il tuo annuncio venga visualizzato durante i periodi di traffico elevato per tutto il periodo di pubblicazione degli annunci, con il budget pubblicitario distribuito in modo coerente in quel periodo di tempo.
  • La pubblicazione accelerata significa che il tuo budget pubblicitario porta ad ottenere il maggior numero di visualizzazioni sul tuo annuncio, il più rapidamente possibile.

Crea una nuova ads

Dopo aver impostato il tuo gruppo di annunci, puoi configurare il tuo primo annuncio.

TikTok consente di caricare un video o un file immagine come creatività dell’annuncio.

Per ottenere i migliori risultati, assicurati di seguire le specifiche consigliate per gli annunci. Ciò garantirà che il tuo annuncio abbia un bell’aspetto su TikTok e su tutte le piattaforme partner.

Dopo aver creato un annuncio di tuo gradimento, avrai la possibilità di visualizzarlo in anteprima e farti un’idea di come apparirà agli utenti di TikTok.

A questo punto, puoi anche scoprire se il tuo annuncio ha bisogno di qualche ritocco prima di inviarlo per la revisione.

Puoi personalizzare ulteriormente il tuo annuncio assegnandogli un nome, in modo che sia più facile distinguere tra diversi annunci all’interno dello stesso gruppo di annunci.

Quindi inserisci il testo dell’annuncio utilizzando 12-100 caratteri per trasmettere il tuo messaggio in modo ancora più efficace: questo testo apparirà sopra il tuo annuncio.

Potrai poi scegliere tra diverse Call to Action a seconda di ciò che desideri che il tuo pubblico faccia: Registrarsi, Scaricare, Contattarti, Prenotare, Acquistare, Richiedere o Richiedere ulteriori informazioni. Quindi, fai clic su “Invia” per completare la creazione del tuo annuncio.

Che aspetti? Inizia subito ad utilizzare questo potente strumento pubblicitario!

Le metriche di TikTok Ads. Ultima modifica: 2022-11-15T13:11:45+01:00 da Ileana Somma