Pubblicità di Natale del 2017? Qual è stata la migliore?
Anche qust’anno le feste sono passate, facendoci vivere sempre esperienze uniche e ricche di ricordi.
Attraverso la pubblicità le aziende cercano di far leva su precisi sentimenti puntando alla creazione di engagement con il consumatore e alla sua fidelizzazione, rispettando la propria identità di marca.
In occasione di determinati periodi o di specifiche festività, molti messaggi promozionali sono carichi di emozioni, cosa che vari brand seppur con una diversità di stile e di ‘tono’ adottano.
Per un’azienda ogni festività nasconde una vera opportunità per incrementare non solo la visibilità di ma anche per aumentare le vendite.
Ottimizzare e migliorare la propria presenza web è l’obiettivo principale ma allo stesso tempo creatività ed emozione sono le componenti immancabili.
Tutti gli spot natalizi hanno in comune una narrazione quasi sempre slegata dal contesto promozionale e sono più orientati al fattore emotivo e al consolidamento del legame con il consumatore.
Ecco 3 esempi di pubblicità di Natale del 2017
#1 Panettone Motta
Ebbene si, la pubblicità e la creatività della Motta ha colto nel segno, toccando forse la questione più amata e odiata dai golosi consumatori di panettoni: il CANDITO.
L’intera creatività è stata svolta su #ComeUnCanditoaNatale spopolando sia su youtube che sui social.
Grande tema di sensibilizzazione a difesa dei canditi, oggetto ogni Natale di una sistematica opera di emarginazione a bordo piatto.
#2 Ikea
Gli spot di Ikea sono sempre un evergreen e sono capaci di diffondere sentimenti positivi e dare spazio agli affetti familiari.
Lo spot si avvale della metafora dell’ascesa dei piani di un condominio per raccontare i cambiamenti di una famiglia e della sua casa.
La casa, con l’aiuto di Ikea e i suoi prodotti, diventa nel film uno spazio fluido e versatile che si trasforma assecondando i bisogni e le passioni dei suoi abitanti, piano dopo piano!
#3 Samsung
“Regalare è il miglior regalo”. nello spot vediamo che un portiere di un palazzo si fa in quattro per tutti i condomini e possiede un vecchio telefono cellulare. Un bimbo lo nota, e quando arriva Natale, poi tutti lo accolgono e gli regalano un nuovissimo S8.
Tanti altri sono spot e pubblicità che hanno avuto successo, come gli orsacchiotti di Heathrow che l’anno scorso avevano incantato milioni di consumatori e John Lewis con Moz the Monster!