Ormai da diversi anni il cibo è uno degli argomenti più di moda della TV e del web.
Non si sa se sono di più le trasmissioni di cucina o i blog di cucina online.
In effetti si sa, gli italiani amano il buon cibo e questo è un argomento che si abbina perfettamente al social media marketing e alla creazione di una community online su diverse piattaforme social.
Tra tutti i social network, Pinterest è forse quello maggiormente usato dagli amanti del food, che sono alla ricerca continua di ricette sane, facili e veloci da realizzare.
Infatti Pinterest, il social network basato sulla condivisione di immagini e fotografie, rappresenta per loro un vero e proprio motore di ricerca, contando attualmente un database di più di 15 miliardi di ricette.
Ecco quali sono le ultime novità di Pinterest per gli appassionati di cucina.
Pinterest Lens e nuovi filtri di ricerca.
Sono principalmente due le novità di Pinterest:
1. Pinterest Lens.
In poche parole si tratta di una fotocamera integrata all’applicazione, che sfruttando la tecnologia artificiale è in grado di riconoscere i cibi fotografati suggerendo una serie di ricette per prepararli. Utile no?
Lens è in grado di riconoscere e fornire risposte per ben 175 categorie di prodotti.
Si tratta in sostanza di una funzionalità che aiuta gli utenti Pinterest a trovare ispirazioni ed idee sulla base di oggetti reali, semplicemente scattando una foto o caricandone una.
Lens non si usa soltanto per il cibo, ma funziona particolarmente bene anche per la ricerca di decorazioni per la casa e abbigliamento.
2. Nuovi filtri di ricerca.
Come detto prima, questo social network è particolarmente utilizzato da coloro che sono alla ricerca di ispirazioni, nuove idee e ricette semplici da preparare.
A chi non è capitato di tornare la sera tardi e avere a disposizione solo pochi ingredienti per preparare la cena? I nuovi filtri di ricerca permettono di risolvere questo tipo di problema e altri ancora: cercare una ricetta in base agli ingredienti selezionati, tempo totale di preparazione e tipo di dieta.
Sicuramente Pinterest non è un social network adattabile a tutte le tipologie di business, ma sicuramente per alcuni settori, come quello del food, può rivelarsi una grande opportunità.