I social network sono soggetti ogni anno a continui cambiamenti e innovazioni volti a migliorarne le prestazioni.
Per questo motivo, le aziende devono essere sempre aggiornate sui nuovi andamenti e quindi su ciò che funziona ancora e ciò che non funziona più.
Rimanere al passo con l’evoluzione significa non sprofondare negli abissi del fallimento ma continuare a studiare per mantenere attivo il traffico in entrata.
Quali sono le attuali strategie vincenti sui social network?
Vi proponiamo una lista di elementi che riflettono le strategie di attualità sui social e che continueranno ad avere un’importante crescita anche per il prossimo anno:
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Intelligenza artificiale
Quello che tempo fa era considerato fantascienza ora rappresenta una nuova soluzione praticabile che consente di automatizzare una moltitudine di attività, gestire i dati in modo corretto, ottimizzare le campagne e migliorare la user experience.
Inoltre, i chatbot, ovvero le chat che vedono interagire i clienti con robot di intelligenza artificiale sono uno strumento in forte espansione.
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Strumento multimediale
Parliamo in particolar modo dei video che continuano e continueranno ad essere una delle principali tendenze sui social. YouTube è la piattaforma di riferimento che ospita ogni giorno milioni di visitatori. Questo tipo di contenuto pare essere il preferito dagli utenti e ciò significa per molti brand investire di più per raggiungere in modo efficace il cliente finale. Si prevede che per i prossimi anni molti contenuti online verranno proposti in formato video. La ragione per la quale i video hanno successo ora e non prima risiede nel fatto che una produzione multimediale era molto costosa, ora chiunque ha uno smartphone può visualizzare contenuti di qualità.
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Storie
Il pubblico è sempre più attratto dalle storie condivise da altre persone, non necessariamente le celebrità, perché è interessato alle esperienze degli altri.
Le storie sono pubblicazioni temporanee che vengono condivise sui social e in particolar modo sono quelle su Instagram che hanno più successo. Pare che questo strumento sia diventato una strategia importantissima che molte aziende hanno cominciato ad adottare perché i clienti di oggi non acquistano solo prodotti, ma cercano le esperienze ad essi associati. -
Social di nicchia
I social network di nicchia sono piattaforme appunto di nicchia perché attirano una particolare categoria di utenti. Stanno acquistando un enorme successo e continueranno a crescere nel tempo. La loro particolarità è di fornire contenuti più pertinenti facendo avvicinare di più un cliente a un particolare brand. È sicuramente più interessante per una realtà aziendale andare a toccare il target che possa essere interessato al suo settore.
Mantenetevi aggiornati sulle tendenze attuali e quelle future se volete sopravvivere o meglio diventare tra il migliori nel vostro campo.