Hai mai sentito parlare di Lead Nurturing? Uno dei modi per trasformare i contatti in clienti.
Si tratta di una tecnica di inbound marketing usata dalle aziende per cercare di costruire relazioni di fiducia coi potenziali clienti, dimostrando loro di essere autorevoli e affidabili, con l’obiettivo finale di indirizzare i clienti all’acquisto.
Il lead nurturing inizia nel momento in cui l’azienda entra in possesso delle informazioni di contatto del potenziale cliente (lead), grazie a cui può impostare una comunicazione personalizzata.
Questa tecnica prevede attività semplici, come ad esempio l’invio di e-mail informative, oppure attività più complesse come campagne mirate con lo scopo di educare il potenziale cliente sui vantaggi di un determinato prodotto o servizio.
Come trasformare i contatti in clienti per le aziende B2B: l’uso dell’email.
Come ho precedente detto, uno dei canali migliori e più semplici per il lead nurturing è l’email.
L’email svolge infatti un ruolo determinante nella metodologia Inbound marketing: la trasformazione del lead in cliente.
Ricordiamo brevemente quali sono le fasi della metodologia:
- Attrazione dell’utente attraverso l’uso di blog, parole chiave specifiche e pubblicazioni sui Social Network;
- Conversione del visitatore in lead attraverso call-to-action specifiche, landing page e form di contatto;
- Chiusura e trasformazione del lead in cliente, attraverso l’invio di email personalizzate;
- Fidelizzazione e mantenimento del cliente attraverso l’invio di contenuti educativi.
Quali sono gli step per la creazione di un’email efficace e funzionale?
1. Definire un obiettivo preciso: generare contatti, trasformare i contatti in clienti, educare/informare i clienti.
2. Personalizzare l’email dove necessario: sulla base delle informazioni che disponi sul contatto.
3. Focalizzare l’attenzione sul coinvolgimento: attraverso inviti all’azione, immagini e offerte specifiche.
4. Misurare e analizzare i risultati: quanti utenti hanno aperto l’email, quanti l’hanno ricevuta, quanti vi hanno interagito.
Perché la personalizzazione è così importante?
Ecco qualche dato interessante:
- inviare contenuti mirati a contatti specifici aumenta del 20% le opportunità di vendita;
- il 40% dei consumatori acquista maggiormente da coloro che offrono un’esperienza d’acquisto personalizzata;
- la personalizzazione dell’email aumenta del 14% il tasso d’interazione e del 10% il tasso di conversione.
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