I proprietari di un sito e-commerce si focalizzano sull’esperienza dell’utente al momento della navigazione e quindi: sull’usabilità, il pagamento sicuro e altri aspetti importanti. Recentemente, sta crescendo l’esigenza da parte dei clienti di un imballaggio adeguato per diversi motivi (regali, presentazione nel proprio canale social, ecc). Scopri l’importanza del packaging nel commercio online e differenzia il tuo marchio dalla concorrenza.

Qual è l’importanza del packaging nel commercio online?

La crisi del Coronavirus ha provocato un’accelerazione del commercio elettronico in seguito ai numerosi acquisti da parte di molte persone. Anche chi non ha mai comprato online, con la quarantena ha cominciato a farlo.

Di conseguenza, diventa rilevante poter soddisfare i clienti in tutte le loro fasi: dal primo contatto con il sito web alla consegna finale.

Il packaging è un elemento da non sottovalutare poiché rappresenta il primo contatto fisico con il brand. Da questo primo contatto tra venditore e consumatore, nasce una prima impressione che porterà il consumatore stesso a decidere di tornare a riacquistare dallo stesso sito o cercare altrove.

Quando si parla di imballaggio, non si fa riferimento solo alla presentazione e quindi al lato estetico, ma anche alla sua resistenza.

Ciò significa dover studiare, elaborare e disegnare il packaging giusto in modo che i prodotti arrivino a destinazione in perfette condizioni.

L’importanza del packaging nel commercio online

Un altro elemento importante è il servizio di personalizzazione del pacco contenente l’ordine. Devi sapere che molte persone sono disposte anche a pagare di più pur avendo un packaging che rispecchi le loro preferenze. Scatena quindi la tua immaginazione per fare la differenza.

Quando l’utente ha in mano il prodotto deve percepire:

  • la natura dell’azienda: l’imballaggio deve trasmettere le informazioni di un’azienda solida, sensibile e seria.
  • sicurezza: una confezione che arriva rotta non trasmette sicuramente un’immagine positiva di ciò che si troverà all’interno.
  • qualità: anche in questo caso, la bassa qualità del materiale di imballaggio si riflette sull’articolo acquistato.

Le caratteristiche di un buon packaging 

In realtà è difficile classificare una lista di caratteristiche da applicare a tutti i settori poiché ciascun prodotto ha le sue particolarità e la confezione che lo conterrà deve essere unica e studiata sulla base del pubblico di destinazione.

Tuttavia, è possibile elencare gli aspetti principali che deve avere un buon packaging per il commercio online.

  1. Il materiale da utilizzare deve essere osservato e testato da vicino. È importante che sia sostenibile ed ecologico in modo da poter essere facilmente riciclato rispettando così l’ambiente.
  2. L’originalità della confezione ha il potere di emozionare il cliente. Bisogna far attenzione non solo alla presentazione dall’esterno ma anche l’organizzazione all’interno.
  3. La personalizzazione del packaging può essere realizzata magari facendo appello alla persona che lo ha acquistato.

Hai osservato insieme a noi l’importanza del packaging nel commercio online come strumento capace di catturare l’attenzione e sorprendere il cliente. 

Inoltre, è un’opportunità di trasmettere i valori che l’azienda vuole che l’utente percepisca.

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L’importanza del packaging nel commercio online. Ultima modifica: 2020-06-05T13:05:03+02:00 da Sara El Jemli