Ancora oggi il numero di persone non consapevole dell’importanza della posta elettronica per le aziende corrisponde a una percentuale importante.
L’email rappresenta un potente canale di comunicazione che addirittura arriva a convertire 3 volte di più rispetto ai social network.
Inoltre, un fattore importante da considerare sono i miliardi di utenti attivi su Gmail.
L’unico suo inconveniente è che prima bisogna creare una base di contatti qualificata a cui inviare le offerte.
Scopri insieme a noi i 6 vantaggi della posta elettronica per le aziende ovvero l’email marketing.
Quali sono i 6 vantaggi della posta elettronica per le aziende?
Accessibilità
L’email marketing tra i suoi vantaggi offre a chiunque di poter accedere e consultare la propria posta direttamente su qualsiasi dispositivo a disposizione (tablet, computer, smartphone, laptop). Questo è elemento da non sottovalutare considerando che più del 51% di utenti apre la propria mail utilizzando un dispositivo mobile.
Risparmio
La posta elettronica aziendale è uno degli strumenti di marketing più convenienti. Difatti, dobbiamo sapere che il costo dell’invio di una mail al proprio pubblico varia da 0,001 a 0,02 euro. La tariffa dipenderà dall’elenco di contatti: più è elevato e meno costoso sarà. Purtroppo ci sono aziende che non utilizzano l’email marketing perdendo così molte opportunità di vendita.
Automazione
L’automazione è uno degli incredibili vantaggi che l’email marketing può offrire alle aziende. È possibile pianificare l’invio di email per una determinata campagna in un momento specifico al pubblico selezionato. In questo modo, si ha il tempo di continuare a svolgere più attività.
Versatilità
L’email marketing non coincide solo a informazioni inviate sotto forma di testo; è possibile spedire diversi file multimediali: immagini, video, gif. Si potrà così interagire meglio con il destinatario catturando la sua attenzione nel modo che desidera. I file multimediali hanno il grande potere di influenzare le decisioni di acquisto.
Efficacia
In termini di ROI (return on investment) la posta elettronica è da considerarsi 4 volte più efficace rispetto ai social network. I numeri parlano da soli: l’email marketing fornisce un ROI pari al 122%. Ovviamente questo successo è il risultato di una strategia di email marketing ben studiata.
Personalizzazione
Quando si parla di personalizzazione di un’email, si fa riferimento a due elementi chiave da mettere in pratica: utilizzare il nome del destinatario; offrire contenuti sulla base delle preferenze del destinatario.