Telemaco

L’importanza della posta elettronica per le aziende

L’importanza della posta elettronica per le aziende

Ancora oggi il numero di persone non consapevole dell’importanza della posta elettronica per le aziende corrisponde a una percentuale importante.

L’email rappresenta un potente canale di comunicazione che addirittura arriva a convertire 3 volte di più rispetto ai social network.

Inoltre, un fattore importante da considerare sono i miliardi di utenti attivi su Gmail.

L’unico suo inconveniente è che prima bisogna creare una base di contatti qualificata a cui inviare le offerte.

Scopri insieme a noi i 6 vantaggi della posta elettronica per le aziende ovvero l’email marketing.

Quali sono i 6 vantaggi della posta elettronica per le aziende?

  1. Accessibilità

    L’email marketing tra i suoi vantaggi offre a chiunque di poter accedere e consultare la propria posta direttamente su qualsiasi dispositivo a disposizione (tablet, computer, smartphone, laptop). Questo è elemento da non sottovalutare considerando che più del 51% di utenti apre la propria mail utilizzando un dispositivo mobile.

  2. Risparmio

    La posta elettronica aziendale è uno degli strumenti di marketing più convenienti. Difatti, dobbiamo sapere che il costo dell’invio di una mail al proprio pubblico varia da 0,001 a 0,02 euro. La tariffa dipenderà dall’elenco di contatti: più è elevato e meno costoso sarà. Purtroppo ci sono aziende che non utilizzano l’email marketing perdendo così molte opportunità di vendita.

  3. Automazione

    L’automazione è uno degli incredibili vantaggi che l’email marketing può offrire alle aziende. È possibile pianificare l’invio di email per una determinata campagna in un momento specifico al pubblico selezionato. In questo modo, si ha il tempo di continuare a svolgere più attività.

  4. Versatilità

    L’email marketing non coincide solo a informazioni inviate sotto forma di testo; è possibile spedire diversi file multimediali: immagini, video, gif. Si potrà così interagire meglio con il destinatario catturando la sua attenzione nel modo che desidera. I file multimediali hanno il grande potere di influenzare le decisioni di acquisto.

  5. Efficacia

    In termini di ROI (return on investment) la posta elettronica è da considerarsi 4 volte più efficace rispetto ai social network. I numeri parlano da soli: l’email marketing fornisce un ROI pari al 122%. Ovviamente questo successo è il risultato di una strategia di email marketing ben studiata.

  6. Personalizzazione

    Quando si parla di personalizzazione di un’email, si fa riferimento a due elementi chiave da mettere in pratica: utilizzare il nome del destinatario; offrire contenuti sulla base delle preferenze del destinatario.

Scarica la nostra guida! Non costa nulla!

L’importanza della posta elettronica per le aziende. Ultima modifica: 2020-07-24T13:04:46+02:00 da Sara El Jemli
Exit mobile version