“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.”
Crediamo noi che il III° principio della dinamica non c’entri assolutamente nulla con i social network? Ci sbagliamo!!!! Gli ultimi dati social mostrano che ogni azione fatta dai brand o dalle persone corrisponde a like, visualizzazioni ed engagement.
LinkedIn, in particolare, lo dimostra molto bene. Il social professionale per eccellenza rende già possibile capire chi ha visualizzato il proprio profilo e, grazie a guide di settore, tutti sappiamo di dover interagire con altri utenti, pubblicare link interessanti e partecipare alle discussioni, per aumentare le impression.
Ma quanto di quello che viene fatto su LinkedIn è veramente efficace per aumentare le visualizzazioni sul profilo? Quali sono le reazioni uguali e contrarie alle azioni svolte sul social?
Ecco fatto: di recente è stata implementata una nuova feature che permette di analizzare nel dettaglio lo storico degli eventi che hanno generato più impression.
Sachit Kamat, Principal Product Manager e Engagement Lead di Linkedin, dichiara: “potete vedere esattamente quali azioni hanno portato a uno specifico aumento dell’engagement, inclusi gli update del profilo, i nuovi collegamenti o l’entrare in nuovi gruppi.”
La feature è stata implementata nella sezione Profilo, più precisamente alla voce Who’s Viewed Your Profile. Questa impostazione è per ora disponibile solo se si cambiano le impostazioni in lingua inglese (in generale il consiglio è sempre quello di utilizzare i social in questa modalità).
Dall’immagine si nota che generalmente le visualizzazioni maggiori sono nei giorni in cui l’utente ha agito di più su LinkedIn.
La nuova feature è disponibile anche in versione mobile, e fornisce anche alcuni suggerimenti. Ad esempio aggiungere social networking nelle skill permetterebbe di aumentare l’engagement del 15%, e usare la geolocalizzazione può portare fino all’11% in più delle impression totali.
“Analizzare chi guarda il vostro profilo in base alle azioni fatte, permetterà di focalizzarsi sulle azioni più rilevanti per i vostri obiettivi professionali, massimizzando l’engagement che il profilo riceve. E più engagement significa più opportunità.”
!e più opportunità è sinonimo di più lavoro!