“LinkedIn per sito B2B: quali vantaggi?”, la domanda è davvero stimolante e ci offre lo spunto per riflettere sulla enorme portata di questo social che spesso, a torto, viene escluso dalla strategia digitale di un’azienda.

 

Certo i numeri di Facebook in termini di lead sono decisamente superiori ma parliamo solo di numeri, appunto. Se però valutiamo la qualità dei contatti di LinkedIn il discorso cambia.

 

E’ risaputo che questo social è la rete professionale più grande al mondo ed i suoi iscritti, attualmente 2 ogni secondo, sono professionisti di tutti i livelli, ovvero utenti qualificati, con un elevato grado di profilazione da parte di aziende che vogliano entrare in contatto con loro.

 

Anche i numeri di LinkedIn, comunque, sono decisamente interessanti: 330 milioni di iscritti, dei quali il 45% dei B2B marketer preferisce fare marketing su questo social ma soprattutto, il traffico converte in leads il 277% in più rispetto a Facebook e Twitter, con un tasso di conversione di Linkedin triplo rispetto ai suoi due competitor.

 

Linkedin per sito B2B quali vantaggi - Statistiche

 

Un’altra opportunità offerta da LinkedIn è il fatto di essere la piattaforma più visitata dai CEO (il 30%) e la stragrande maggioranza dei decision makers sono su questo social.

 

Dunque con LinkedIn possiamo andare a mirare le buyer persona del nostro messaggio, ovviamente proponendo contenuto e contesto adeguati, come ci indicano le statistiche di Inbound Marketing di Hubspot; per approfondire è possibile scaricare il report State Of Inbound 2016.

 

In altre parole, LinkedIn è il “socio” social ideale e si configura come uno strumento irrinunciabile per un’ oculata ed efficace strategia digitale.

 

Vediamo in sintesi i principali vantaggi offerti da questa straordinaria piattaforma.

 

 

Vantaggi LinkedIn per sito B2B

 

1. Brand Awareness e Brand Reputation 

E’ intuitivo l’immediato beneficio, soprattutto per i brand più conosciuti, di veicolare i valori dell’azienda e fidelizzare così utenti ed aziende.

 

2. Lead Generation

I legami che si possono stabilire tra un’azienda e l’altra (B2B) sono il cardine dei vantaggi derivanti dalla comunicazione su LinkedIn, considerando che gli utilizzatori sono prevalentemente le aziende che usano questo social come canale diretto per comunicare  tra loro, addetti ai lavori, spesso per richiedere servizi.

Da qui nascono numerose opportunità commerciali, agevolate dall’ottimo livello di Lead Generation, anticamera di un alto tasso di conversione.

 

3. Content Marketing

Con LinkedIn si hanno a disposizione una serie di strumenti – ad esempio video ed infografiche – per mettere a punto un marketing content mirato per le nostre buyer persona.

Ovviamente il contenuto dovrà riflettere i valori dell’azienda: in tal modo risulterà essere un notevole supporto per la costruzione ed il consolidamento della brand reputation.

 

4. Amplificazione del messaggio

LinkedIn, per sua natura, è la piattaforma ideale per creare advocacy da parte degli stessi dipendenti di un’azienda.

Se consideriamo – ad esempio – un’azienda di 1.000 dipendenti, ciascuno con un proprio network di 100 persone, avremo un potenziale di 100.000 persone da raggiungere.

Conseguentemente l’amplificazione del messaggio è assicurata.

 

5. Pubblicità estremamente mirata

LinkedIn Ads consente di creare dei messaggi pubblicitari altamente targettizzati e, considerando l’accuratezza e la veridicità dei dati che vengono inseriti dagli utenti, anche le probabilità di dispersione sono estremamente basse.

La creazione di una campagna su LinkedIn permette dunque di raggiungere un pubblico strettamente profilato attraverso messaggi che possono essere altamente pertinenti.

 

Per quanto sopra esposto, si intuisce che tramite Linkedin si riesce ad attrarre anche un’audience consumer, ovvero potenziali clienti dei propri prodotti.

 

Morale: Linkedin per sito B2B ma anche B2C.

 

 

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LinkedIn per sito B2B: quali vantaggi?. Ultima modifica: 2016-10-04T09:20:00+02:00 da Daniela Graziani