L’utilità del blog per la strategia Inbound Marketing di un sito B2B è fondamentale per stabilire e realizzare un planning di programmazione degli articoli da condividere e pubblicare con destinatario un determinato target.
L’intento di ogni azienda è quello sicuramente di essere quanto più visibile sul web, con la speranza o previsione di convertire semplici visitatori in potenziali clienti.Il blog per un sito B2B è indiscutibilmente è di grande aiuto per questo processo di conversione del traffico di utenti in leads.
Per capire quali contenuti devono essere utilizzati nel blog, è necessario fare un passo indietro e capire in cosa consiste l‘Inbound Marketing.
L’Inbound Marketing è un marketing focalizzato sull’essere cercati dagli utenti, e non il contrario come si verificava per il marketing tradizionale.
I contenuti utilizzati per l’Inbound Marketing, soprattutto per un sito B2B, sono contenuti utili e focalizzati a soddisfare le esigenze del consumatore.
Si è ben lontani dal creare annunci che “interrompono” l’attenzione del consumatore e proposti in qualsiasi occasione; l’Inbound Marketing serve proprio per cercare di essere presenti nel posto giusto al momento giusto con il giusto messaggio, rafforzando così la necessità da parte dell’utente nel contattare l’azienda per avere più informazioni.
L’utilità del blog per la strategia Inbound Marketing di un sito B2B consiste proprio in questo, ovvero creare post e contenuti performanti, realizzati ad hoc per ogni stato del buyer’s journey in modo da educare gli utenti sui loro problemi e soluzioni.
Possiamo riassumere il funzionamento dell’Inbound Marketing il alcuni passaggi e figure fondamentali:
1) Buyer Persona
Per stabilire un target specifico è importante identificare delle buyer personas in modo da sapere quali keywords devono essere utilizzate, tramite quali mezzi e in quali momenti condividere il proprio contenuto e pubblicarlo sul blog.
Il “Buyer Personas” è una rappresentazione generalizzata del cliente ideale, e per creare tale rappresentazione, bisogna programmare alcune ricerche di mercato utilizzando questionari e interviste sui clienti.
2) Buyer’s Journey
Una volta identificato il target audience, è importante cercare di capire come intervenire e in quale fase. Il contesto è fondamentale per capire quale contenuto scrivere sul blog. Il “buyer’s journey” dunque è il “viaggio” che l’utente affronta in tutte le fasi di acquisto, e conoscere ogni fase dell’utente può essere una chiave per creare contenuti di qualità e pertinenti.
3) Creazione dell’articolo
Sulla base delle conoscenze e dell’individuazione del target e della fase, bisogna creare l’articolo che verrà pubblicato sul blog seguendo delle best practice fondamentali per garantirne la corretta fruibilità.
Queste best practice sono:
- definire un argomento con un titolo;
- formattare correttamente il testo con utilizzo di spazi, bold, elenchi puntati, link e quant’altro possa essere necessario ad agevolare la lettura;
- Argomentare l’argomento in maniera coerente e finalizzata a promuovere l’offerta che si vuole sponsorizzare;
- Monitorare ed analizzare il post del blog per capire se è stato correttamente performante.
Ecco l’utilità del blog per la strategia Inbound Marketing di un sito B2B, un connubio perfetto per garantire una giusta comunicazione!
E adesso? Scopri di più su Inbound Marketing: attrarre, convertire, chiudere e mantenere i clienti online.