Guida multimediale per un museo?

La realizzazione di una guida multimediale per un museo consente di incuriosire e stimolare il visitatore a reperire più informazioni.

Grazie a un clic è possibile ottenere approfondimenti su opere, collezioni e sale all’interno di un museo.

Come discusso in un recente articolo, l’obiettivo del digitale è quello di rendere una visita esperienziale e unica.

Ciò consente di rendere questo consumo sempre più personalizzato ed interattivo.

Ecco perché le applicazioni mobile sono sempre più sviluppate. Le guide multimediali sono una vera e propria evoluzione tecnologica.

Questa è destinata a rivoluzionare il metodo tradizionale di concepire le visite guidate a musei, siti archeologici e luoghi d’arte in genere.

Le guide multimediali permettono di navigare con facilità nel museo, segnando itinerari e permettere di essere costantemente aggiornati sulla posizione del visitatore nel museo.

Tutti i luoghi di cultura, musei, aree archeologiche, gallerie d’arte e non solo sono idonei per utilizzare una guida multimediale.

L’utilità della guida multimediale consiste in:

  • organizzare le informazioni:
  • migliorare i processi di comunicazione;
  • risolvere una serie di problematiche quali la gestione del pubblico;
  • offrire un’offerta competitiva;
  • aggiornare i dati in maniera centralizzata.

Ciò permette di migliorare contestualmente le relazioni con il pubblico, la raccolta di feedback e i meccanismi di fidelizzazione.

 

L’utilità della guida multimediale per un museo-app

L’accesso ai contenuti è possibile grazie a smartphone, tablet e rete wireless. L’accesso è possibile anche attraverso strutture o sistemi disponibili nell’area museale quali totem ed info point.

Per i visitatori sprovvisti di uno smartphone e nel caso non sia possibile realizzare una infrastruttura wireless, molti musei mettono a disposizione il noleggio della guida multimediale.

Abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo è l’obiettivo delle istituzioni culturali.

Le tecnologie derivate da internet hanno portato allo sviluppo e all’utilizzo di strumenti ottimizzati per la fruizione dei contenuti. Tali strumenti sono:

Tutte hanno il compito di favorire la diffusione e la presentazione delle opere culturali presenti nelle collezioni dei musei.

Una guida multimediale per un museo consente di far godere al visitatore una maggiore esperienza di visualizzazione, interattività e navigazione, specialmente se queste sono adeguate per la realtà virtuale e aumentata.
La digitalizzazione delle opere d’arte è diventata essenziale per offrire alle persone la possibilità di scoprire delle collezioni in un ambiente virtuale.

Le applicazioni scaricabili dal mobile inoltre consentendo ai visitatori di salvare dati su dispositivi durante la visita, e di recuperarli anche nei momenti successivi alla visita.

Queste applicazioni possono diventare strumenti efficaci per facilitare l’apprendimento, i rapporti personali ed estendere l’esperienza oltre le mura del museo.

Non perdere questa occasione! Scarica gratuitamente l’Ebook Strategia di Comunicazione di un museo!

Ebook Marketing Museale

L’utilità della guida multimediale per un museo. Ultima modifica: 2018-01-23T11:30:49+01:00 da Francesca Wurzburger