Marketing Automation: quanto è utile per le aziende?
Telemaco Srl, da sempre, ha svolto delle attività nel campo del marketing, della tecnologia e della consulenza, cercando di non dare “etichette” al proprio lavoro.
E’ fondamentale avere una visione strategica organica e prospettica di quello che si fa, perché lo si fa e come lo si fa.
Da sempre consigliamo alle aziende di dotarsi di database di clienti e prospect per svolgere attività di marketing.
Ciò ci ha permesso di sviluppare (in tempi non sospetti) sistemi che automatizzano le attività di marketing sulla base dei target.
Un esempio lo è il nostro prodotto “loyalty” per il settore automotive: presto ci sentiremo dire “Ma questo è marketing automation?“.
Chi opera su Internet e nel marketing fa, involontariamente, di tutto per confondere le idee alle aziende con software che sembrano poter far tutto.
Per questo motivo che il concetto di marketing automation viene spesso casualmente accostato a quelli di marketing diretto, database management, fidelizzazione e CRM.
In cosa consiste quindi il Marketing Automation
L’automatizzazione delle attività è un concetto più recente che viene adottato, fino ad oggi, da poche grande aziende.
Le soluzioni di marketing automation offerte dai top player del settore prevedono costi di setup non indifferenti, periodi contrattuali decisamente lunghi e costi di gestione sostanzialmente inarrivabili per piccole e medie imprese.
Anche il fatto che i migliori strumenti di marketing automation siano solo in inglese, in una realtà come quella italiana caratterizzata da una scarsa conoscenza delle lingue, rappresenta una barriera all’entrata non indifferente.
Negli ultimi periodi, fortunatamente, si sono diffuse anche delle alternative “low-cost”, alcune delle quali addirittura opensource (e quindi modificabili e implementabili a piacimento dagli sviluppatori), hanno abbassato notevolmente queste barriere all’ingresso ai sistemi di marketing automation favorendone l’utilizzo anche in piccole e medie imprese.
Cosa s’intende per Marketing Automation?
Per Marketing Automation intendiamo l’utilizzo di software, generalmente su cloud, per automatizzare determinati processi di marketing come la segmentazione, l’integrazione dei dati dei clienti e la gestione delle campagne.
in questo senso il marketing automation rende automatici dei processi, altrimenti svolti manualmente, e, integrandosi con sistemi di CRM e contabili, ne introduce di nuovi.
Sostanzialmente con il marketing automation si tratta di definire a priori un vero e proprio piano di marketing per ogni leads: è possibile definire per ogni segmento di leads (clienti o prospect) un vero e proprio sistema di comunicazione integrata che sviluppi la cosiddetta lead nurturing ovvero la “coltivazione” dei contatti.
Il marketing automation consente, dunque, alle aziende di centralizzare attività come:
- email marketing
- web analytics
- sviluppo di landing pages
- segmentazione
- gestione delle liste
- gestione e sviluppo dei leads
- Implementare campagne multicanale.
L’uso avanzato di tecnologie di marketing automation permette alle imprese di piccola e media dimensione di ottimizzare attività ripetitive, schematizzare attività di contatto sistematiche, creare e arricchire database di clienti e prospect, sviluppare attività di CRM e integrarsi con sistemi preesistenti.
Un dealer automotive, cliente di Telemaco, già una decina di anni fa aveva individuato questa necessità chiedendoci un “One Night Marketing Tool” chiedendoci un “sistema che mi consenta dalla notte al giorno, di definire dei target, impostare delle azioni automatizzate, tracciare i risultati e sviluppare attività di remarketing”.
Avremmo, forse, dovuto chiedere “Ma questo è marketing automation?”