Sai cosa si intende con mappa del customer journey?

È il percorso che un consumatore compie dal primo contatto con una determinata azienda, su un determinato canale (offline o online) fino alla decisione di acquisto o meno.

L’intero percorso può essere rappresentato attraverso una mappa che illustra quali sono i passi (touch point) che il cliente compie nell’entrare in contatto con la tua organizzazione.

L’utilità della mappa del customer journey.

Lo scopo principale è quello di conoscere affondo la storia dei tuoi utenti, evidenziando quelle che sono le loro domande, obiettivi ed esigenze: così potrai rispondere alle loro necessità e diventare un punto di riferimento del settore.

L’importante è costruire una mappa lineare e funzionale che permetta di analizzare il percorso in modo approfondito, non un labirinto!

Gli step per costruire la mappa del customer journey

La mappa del customer journey: gli step.

Prima di tutto è necessario che tu abbia ben chiaro chi è la tua buyer persona e quali sono i mezzi di comunicazione con cui rintracciarla.

Dopo di che puoi procedere nel seguente modo:

  1. Definire gli obiettivi: quali sono gli obiettivi aziendali da raggiungere attraverso la definizione di una mappa?
  2. Analizzare la web reputation: attraverso gli strumenti di analisi che il web mette a disposizione è utile analizzare qual è la qualità della presenza online dell’azienda e combinare questi dati con quelli derivanti dall’analisi dei commenti dei clienti riguardo la propria esperienza con l’azienda.
  3. Fare una lista dei touch point ed inserirli nella mappa: quali sono i mezzi attraverso i quali avviene l’interazione col tuo pubblico?
  4. Creare la mappa dell’empatia: per analizzare cosa l’utente pensa, come si comporta e come si sente durante l’intero percorso.
  5. Fare uno schizzo del customer journey per poi passare a perfezionarlo ed approfondirlo in modo da rendere la narrazione il più efficace possibile.
  6. Utilizzare la mappa e distribuirla a tutti i membri dell’azienda.

Analizzare il percorso dell’utente ed personalizzarlo in base al touch point è sicuramente un metodo utile per puntare sulla soddisfazione degli utenti. Cosa aspetti?

Se vuoi qualche consiglio in più contattaci per una consulenza!

Mappa del customer journey passo dopo passo!. Ultima modifica: 2018-05-24T16:00:09+02:00 da Fatiha Sallami