Quando si parla di marketing B2B legato ai social network, si pensa forzatamente a Linkedin: il re dei Social network professionali.
Invece chi può darvi un grosso aiuto e sul quale dovreste conentrare le vostre forze è Facebook!
Mi spiego…
Facebook negli utlimi anni ha guadagnato molto di afficabilità e di popolarità.
Il Social Network di Mark é senza dubbio il Social più utilizzato e più popolare.
Vi dò un po’ di ciffre per capire la portata del suo bacino di utenza:
– Più del 71 % degli adulti sono su questo Social Network ciò vuol dire che possiamo trovare all’interno di Facebook sicuramente il nostro target di riferimento.
– Le persone passano in media il 40% del loro tempo libero su Facebook.
– I contenuti condivisi ogni giorno sono circa 4,75 milliardi.
– Tempo passato su Facebook: in media sono 6h45 al mese.
– 46 % trovano le loro idee di shopping su Facebook.
Certo Facebook è più utilizzato a livello personale che professionale, ma per guadagnare dei nuovi prospect bisogna sapere attirare, non imposrta né quando, né come e né dove!
Facebook e la sua nuova strategia
I moltissimi aggiornamenti di Facebook riguardanti la privacy permettono oggi agli utenti di studiare bene i loro contenuti.
Mark Zukerberg e la funzionalità ” Live ” per fare in modo di mettere in rilievo i contenuti video direttamente in prima pagina.
Altra novità é la possibilità di mettere i video postati sulla vostra pagina Facebook direttamente sul vostro sito internet o sul vostro blog.
Facebook non ha ancora finiro di rinnovarsi, Zuckemberg ha molti progetti in serbo.
Siate pronti a rinnovare la vostra strategia Inbound su Facebook e non dimenticate di:
1.Lavorate minuziosamente sulla vostra strategia dei contenuti
I vostri post devono essere pertinenti, di qualità e soprattutto adattati al vostro target di riferimento.
2.Variate i vostri contenuti.
Su Facebook potete direttamente mettere in rilievo i vostri prodotti, le vostre offerte (ebook, infografie, checklist!) Ma dovrete anche alimentare le vostre pagine con delle foto, degli album, degli articoli del blog, dei video, degliinviti a degli eventi.
3.Utilizzate sempre dei visual di qualità.
Il vostro tasso di clic dipende dalla qualità delle vostre foto.
4.Utilizzate i ” post sponsorizzati ” di Facebook.
Questo è lo strumento indispensabile per guadagnare nuovi clienti.
Questo strumento è a pagamento ma vi permetterà di pruomuovere i vostri articoli scegliendo un target ben preciso di riferimento.
Vi ho convinto a utilizzare Facebook per la vostra strategia B2B?