Chi non conosce il marketing digitale oggi? Questa concetto è ormai sulla bocca di tutte le aziende, anche quelle più piccole, che hanno ritrovato in questo strumento numerose strategie per connettersi con i clienti su Internet in modo facile e veloce.
Dal sito web, alla pubblicità digitale, le campagne postali, le brochure online e molto altro ancora: tutto questo è marketing digitale!
Perché il marketing digitale è importante?
I contenuti digitali sono persuasivi oltre ad essere ampiamente accessibili a un vasto pubblico.
Difatti, il marketing digitale è una fonte infinita di informazioni accessibili a chiunque e comprende intrattenimento, shopping e in modo particolare interazioni.
Il pubblico di oggi utilizza molto il web per ricercare e trovare marchi di cui fidarsi. Pertanto, il ruolo del marketing digitale è proprio quello di migliorare la comunicazione e la visibilità delle aziende in modo da rispondere alle esigenze dei potenziali clienti.
Quali sono le migliori strategie di marketing digitale nel 2020?
Tutti parlano di social network come strategia migliore su cui puntare.
È risaputo che recentemente i social hanno rivoluzionato completamente il modo di fare pubblicità raggiungendo un successo ineguagliabile a livello internazionale. E noi siamo i primi ad affermare che il loro utilizzo è importantissimo.
Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che tutte le aziende fanno la stessa cosa: puntare sui social. Per questo motivo, dobbiamo cercare di incorporare anche nuovi modi di connettersi con gli utenti.
Video marketing
Si tratta di una strategia che consiste nell’impiego di video su Internet. Uno studio HubSpot afferma che questa strategia raggiunge un’efficacia pari all’81%. Il miglior modo di metterla in pratica è il coinvolgimento di tutti i team di un’azienda che partecipano attivamente alla creazione di video che ad esempio spiegano come funziona un prodotto (tutorial), oppure presentano interviste, testimonianze, ecc.
Chatbot
Detti anche bot, sono robot ovvero software programmati per svolgere l’azione di rispondere a degli input in modo automatico. Si presentano quindi sotto forma di chat e il loro vantaggio è quello di ottimizzare i tempi. Infatti, con l’aiuto dei robot le aziende possono svolgere più attività.
Streaming live
Essere presenti per i clienti in ogni momento ha fatto guadagnare un enorme valore a molti brand.
Lo Streaming live è uno dei modi più innovativi di promuovere un marchio diffondendo le informazioni in tempo reale agli ascoltatori. Per ora, è in testa Facebook Live con milioni di utenti attivi che preferiscono interagire quando c’è uno streaming live rispetto a un tradizionale video. Si prevede che questo strumento nei prossimi anni raddoppierà in valore monetario. C’è da considerare che tramite lo streaming live riusciamo non solo a coinvolgere gli utenti, ma anche a migliorare la posizione SEO e ad aumentare le conversioni.