Marketing Digitale per principianti: tutto quello che devi sapere se vuoi conoscere le basi del marketing digitale per svilupparlo e migliorare il tuo business.
La diffusione di Internet ha rivoluzionato completamente la tecnologia e la comunicazione.
Se prima le informazioni erano accessibili solo tramite la stampa ed i libri, oggi invece sono a portata di click e facilmente reperibili.
Questa rivoluzione ha sconvolto in positivo anche il modo di fare business per molte aziende.
Cos’è il Marketing Digitale?
Philip Kotler, uno dei più importanti nomi in questo settore afferma quanto:
“Il marketing è la scienza e l’arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare i bisogni di un mercato di riferimento con un profitto. Il marketing identifica bisogni e desideri insoddisfatti. Definisce, misura e quantifica la dimensione del mercato identificato e il potenziale di profitto. Individua i segmenti in cui l’azienda è in grado di servire al meglio e progetta e promuove i prodotti e i servizi appropriati”.
Possiamo dire che il marketing digitale è come il marketing “normale”, con l’unica differenza che il suo pubblico è connesso ad Internet.
Tuttavia, sebbene le tecniche utilizzare nel marketing tradizionale siano traslate su Internet, ci sono comunque delle differenze fondamentali tra i due concetti, come ad esempio: l’immediatezza e la possibilità di misurare i risultati reali delle strategie utilizzate.
Quali sono gli elementi del digital marketing?
Gli elementi principali che caratterizzano il marketing digitale sono:
- Posizionamento SEO: è il posizionamento di un sito o una pagina sui motori di ricerca;
- Social Networks: sono le piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest, ecc) che si occupano di diffondere i nostri contenuti.
- Email Marketing: è l’invio di email direttamente ai clienti reali per fidelizzarli e ai clienti potenziali per attrarli.
- Content Marketing: sono i contenuti che vengono creati e inseriti all’interno del sito, per influenzare il posizionamento sui motori di ricerca.
- Creazione Sito Web di qualità: poiché un utente visita un sito in pochi minuti prima di prendere la decisione di continuare o abbandonare la navigazione, è necessario trovarsi preparati offrendo una piattaforma di qualità che soddisfi la UX dell’utente.
- E-commerce: sono negozi online dove poter vendere i propri prodotti o servizi.
In breve, il marketing digitale è uno strumento che usa strumenti e mette in pratica strategie per soddisfare i desideri, le esigenze e le aspettative dei clienti, sulla base delle abitudini dei consumatori e mirando a fornire esperienze uniche ed emozionali.