Come abbiamo visto, il 2016 è stato un anno ricco di novità sul piano marketing e su tutte quelle applicazioni social e non che sempre più prendono piede tra i consumatori di tutte le età.
Il 2016 si è chiuso con il Mobile First, secondo la quale il 51.26% del traffico sarebbe da attribuire appunto a smartphone e tablet, limitando l’incidenza dei PC e dei computer portatili al 48,74% e non solo.
Il marketing e nuove tendenze per il 2017 cavalcheranno l’onda del successo ottenuto nell’anno precedente, anzi, tutte le strategia marketing, applicazioni e trends saranno destinati a crescere.
Ma ora vediamo quale marketing e nuove tendenze per il 2017 si sono affermate e tenderanno a crescere:
#1 Marketing Multi Device
Come accennato precedentemente, il 2016 si è chiuso come l’anno con il tasso di consumo più alto dai dispositivi mobile, ma per avere una visibilità a 360 ° non bisogna sottovalutare tablet, smartwatch e smart Tv, per rendere la comunicazione adattabile ai vari dispositivi e sempre più flessibile.
#2 Instagram
Come accennato anche qui più volte, Il successo di Instagram è legato principalmente a pochi passaggi, racchiusi nelle parole scatta, condividi e interagisci; questo funzionamento è stato di grande successo per le aziende che volevano e che vogliono promuovere il proprio prodotto, ecco perché L’advertising su Instagram è stato considerato un ottimo strumento per valorizzare la brand awareness aziendale, il quale tenderà a crescere nel 2017 dando la possibilità di creare annunci pubblicitari sempre più innovativi e coinvolgenti.
#3 Importanza foto e video
I contenuti foto e particolarmente video acquisteranno un ruolo sempre più rilevante, sia in termini di advertising sia in termini di real time marketing. L’uso sempre più diffuso degli smartphone anche in movimento, faciliterà l’accesso ai contenuti video ad un gran numero di utenti.
I video live ricopriranno un importante ruolo nell’universo social del prossimo anno, permettendo agli utenti di fruire di contenuti in diretta esclusivi, di eventi e backstage che faranno parte di piani marketing e nuove tendenze per il 2017.
#4 Acquistare con le app
Il numero degli utenti che cercherà i prodotti attraverso il proprio smartphone sarà sempre più alto, così come il numero di persone che acquisterà utilizzando un’applicazione.
Le app rendono più facile e veloce l’esperienza di navigazione degli utenti e ciò equivale ad un maggior numero di conversioni.
Le aziende che utilizzano questa funzionalità sono sempre di più, e spaziano dall’abbigliamento alla ristorazione, come Foodora, una nuova startup che offre il servizio di consegna a domicilio dei ristoranti presenti nelle città che hanno aderito, in tempi rapidi e con pagamento direttamente tramite app.
#5 Inbound Marketing
L’ Inbound Marketing si sta sviluppando a ritmi rapidissimi e permette di attirare più facilmente il cliente a sé grazie alla creazione di contenuti pertinenti e di qualità.
Questa strategia di marketing permette di trasformare i prospect in clienti e fidelizzarli, con dei costi molto più abbordabili rispetto al marketing tradizionale.
Queste sono solo alcune tipologie di marketing e nuove tendenze per il 2017!