Abbiamo parlato più volte di quanto il Marketing sia cambiato e sia in costante evoluzione; di come quindi anche le strategie promozionali abbiano dovuto adattarsi per stare al passo coi tempi.
Non è una novità che il mondo adesso sia sul web e la presenza di un’azienda online non sia più una scelta ma una necessità imprescindibile.
Quindi dobbiamo davvero abbandonare le tecniche pubblicitarie tradizionali per far spazio a quelle digitali?
“Offline o Online, questo è il dilemma!”
Ma perché rinunciare a una delle due quando puoi sceglierle entrambe?
Esatto, la comunicazione creativa non si svolge solo sui canali digitali e utilizzare strategie Marketing Online e Offline può aiutarti a rafforzare il tuo brand, capire meglio i bisogni del tuo target e proporre il prodotto giusto, quando i tuoi potenziali clienti sono davvero pronti ad acquistare.
Ricorda: l’importante è mantenere un’immagine coerente di sè, indipendentemente dal canale pubblicitario utilizzato.
3 Strumenti di Marketing Offline.
#1. Packaging: è importante quanto il prodotto che contiene e forse anche di più! E’ quell’elemento che crea aspettativa e amplifica l’effetto sorpresa.
Ci sono grandi aziende che hanno curato al massimo questo aspetto e ne hanno fatto un vero e proprio marchio distintivo.
Questo è il caso di Apple che vanta addirittura un laboratorio totalmente dedicato ai test e all’ideazione delle scatole dei dispositivi.
#2. Partecipazione a fiere ed eventi: sono importanti occasioni per farsi conoscere e per interagire direttamente con il pubblico.
#3. Materiale cartaceo: brochure, volantini con offerte o coupon e biglietti da visita sono tutti veicoli pubblicitari utili a diffondere il proprio messaggio in modo rapido.
Se vuoi creare da solo questi tipi di prodotto ma non sai come fare la tipografia online FLYERALARM può fare al caso tuo.
3 Strumenti di Marketing Online.
#1. Social Media Marketing: per tutte le attività la presenza sulle principali piattaforme social è un fattore che contribuisce in modo diretto e significativo alla visibilità, al posizionamento sui motori di ricerca, alla comunicazione pertinente e al potenziale di engagement dell’utenza.
#2. Email Marketing: questa specifica tipologia di direct marketing, che senza dubbio è uno dei fattori di principale successo online, consiste nell’invio di messaggi pubblicitari ai propri clienti o contatti, tramite email.
#3. Google Adwords: è la piattaforma pubblicitaria di Google attraverso la quale un’azienda può farsi conoscere online, misurare l’efficacia della propria strategia comunicativa, mantenere il controllo sul budget e soprattutto raggiungere il pubblico giusto nel momento giusto.
Detto questo, indipendentemente dai mezzi promozionali che deciderai di utilizzare, l’importante è capire bene quali sono i tuoi principali obiettivi, studiare il tuo target di riferimento e i suoi bisogni e sulla base di questi aspetti pianificare una campagna pubblicitaria mirata.
Adesso tocca a te, buon lavoro!