Matomo nasce nel 2007 con l’obiettivo di fornire un software in grado di garantire agli utenti il diritto alla privacy dei propri dati.
E’ un software open-source per fornire report dettagliati e in tempo reale sui visitatori di un sito web, fra cui:
- i motori di ricerca di provenienza
- le parole chiave usate
- la lingua utilizzata
- le pagine più visitate.
E’ quindi una piattaforma completa per le analisi web e si propone come alternativa a Google Analytics.
Si può installare questo software sul proprio server, mantenendo il controllo totale sui dati, evitando di inviarli a terze parti.
Funzionamento di Matomo
Il tracciamento viene effettuato lato client, in modo molto simile a Google Analytics, inserendo del codice Javascript nella propria pagina web.
L’utente che si collega al sito web così configurato, sarà inserito in una sessione, collegata generalmente a dei cookie, gli utenti però che disabilitano Javascript oppure rifiutano i cookie non verranno tracciati.
Un modo facile e veloce per raccogliere statistiche sull’andamento del proprio sito web.
Se invece si hanno obiettivi specifici come ad esempio il remarketing, o comunque si ha necessità di avere statistiche molto precise, è opportuno valutare di configurare il tracciamento lato server.
A tal proposito, Matomo offre il servizio di Server-side Analytics.
È possibile anche provare una Demo Online gratuita per avere un’idea di come funziona la piattaforma.
Funzionalità di Matomo
Alcune delle principali funzionalità di questo software sono:
100% data ownership
Il codice sorgente del software è open source, quindi chiunque può sottoporlo ad esame per assicurarsi che sia sicuro ed affidabile.
A differenza di Google Analytics che archivia i dati di navigazione degli utenti sui propri server, questo software li salva invece su un server proprietario e non ha la possibilità di accedervi o diffonderli in alcun modo.
Solo chi gestisce la piattaforma quindi possiede i dati sia scegliendo l’opzione Matomo Analytics On-Premise che Cloud Hosting.
Matomo Cloud hosting o On Premise
Esistono appunto due versioni di Matomo:
- gratuita: Matomo on premise
- a pagamento: Matomo Cloud Host.
In Matomo on premise le uniche spese da sostenere sono quelle per il server dove Matomo verrà installato (problema parzialmente superabile con Matomo per WordPress) e per l’acquisto di eventuali plugin premium.
La versione a pagamento invece consiste in un abbonamento mensile, il cui prezzo varia in base al numero di siti da tracciare ed al loro traffico.
In entrambe le versioni Matomo assicura le funzionalità di base (come: protezione privacy degli utenti, nessun campionamento dei dati, accesso ai dati grezzi, ecc.) e fornisce la possibilità di switchare tra una e l’altra facilmente.
Visitor Profile
Funzionalità che consente di valutare ogni azione che ogni singolo utente (ovviamente anonimo) ha intrapreso sul sito web.
Visitor Profile rende disponibile agli analyst un vero e proprio profilo storico completo che consente ad esempio di indagare sulle cause per cui un utente aggiunge spesso prodotti al carrello senza mai acquistare.
Matomo Tag Manager
Strumento per centralizzare anche la gestione dei tracking senza rilasci che impattano gli IT guys.
Matomo Tag Manager è a tutti gli effetti un’ottima alternativa a GTM e propone le stesse funzionalità di GTM stesso.
Nessun campionamento dei dati
Mentre Google Analytics pone dei limiti lato analisi per motivi di spazio e velocità di reporting, approssimando alcuni valori, Matomo invece garantisce la piena ownership e visibilità dei dati raccolti.
Che aspetti, inizia a testare questo utilissimo software!