Cos’è la Meta Description?
E’ l’attributo HTML che fornisce ai motori di ricerca spiegazioni concise sui contenuti di un sito web.
Quando un utente effettua una ricerca su Google appare una lista di risultati (snippet) composto da un titolo (meta tag Title), dall’URL del sito (indirizzo) e da una breve descrizione: è questa.
Perché è importante?
Tutte le volte che Google trova uno snippet composto da un titolo e da una descrizione pertinente con la chiave di ricerca dell’utente, mostra il risultato nella pagina di ricerca (SERP).
L’obiettivo principale di scrivere una descrizione esaustiva e coerente con una determinata parola chiave, consiste nella possibilità di aumentare notevolmente la percentuale di clic (CTR) di un risultato di ricerca e di conseguenza le visite ad un sito.
Altri vantaggi dell’ottimizzazione della Meta Description sono:
- fornire il giusto contenuto, all’utente giusto, nel momento giusto;
- aumentare le visite dai Social Network;
- aumentare la “popolarità” di un sito.
Come scrivere una Meta Description efficace? Le Best Practices.
1. Ottimizza la descrizione per il CTR.
Come ho appena detto il testo descrittivo di un risultato di ricerca ha la funzione di attirare ed invitare l’utente a visitare un sito.
Per questo motivo è importante ottimizzarla in modo chiaro, leggibile e con parole chiave che indichino all’utente il contenuto che sta cercando; Google infatti mostra questi termini in grassetto tutte le volte che corrispondono alla query di ricerca.
2. Fai attenzione alla lunghezza.
La Meta Description non ha una lunghezza massima, ma, siccome i motori di ricerca permettono la visualizzazione di un numero limitato di caratteri (150 – 160) è buona regola limitare la descrizione a questo numero per evitare che Google mostri un testo “troncato”.
3. No alle Meta Description duplicate.
Come forse saprai Google premia la qualità dei contenuti e penalizza invece quelli duplicati.
Per evitare ogni dubbio è bene ottimizzare ogni pagina con una parola chiave diversa e di conseguenza con meta tag title e description univoci.
4. Non usare caratteri non alfanumerici.
I motori di ricerca non sono in grado di interpretare caratteri non alfanumerici (-,+,”) e di conseguenza il loro utilizzo può compromettere la corretta comprensione del testo descrittivo.
Adesso che hai capito come fare non ti resta che provare! Buon lavoro! 😉