Che cos’è il Growth-Driven Design e in cosa consiste?
Il Growth-Driven Design è una metodologia di design che è in grado di ridurre al minimo i rischi legati alla progettazione web tradizionale, considerata ormai obsoleta e troppo vulnerabile, rischiando di portare risultati non ottimali.
Questa metodologia consente di focalizzarsi sull’impatto reale, l’apprendimento e il miglioramento continuo.
La metodologia Growth-Driven Design può essere riassunta in:
- riduce le lacune che si insidiano nel design tradizionale;
- massimizza il risultato;
- consente di aggiornare costantemente un sito.
Come spesso capita nel design tradizionale, ogni due anni bisogna ridisegnare il sito web adeguandolo alle nuove esigenze dei consumatori.
Purtroppo questo non viene applicato mai da nessuno, rischiando di avere un sito “statico” per diversi anni.
Il Growth-Driven Design consente di spacchettare la progettazione in fasi e programmare le ottimizzazioni sulla base di test derivanti dalle analisi del comportamento dei visitatori sul sito.
La metodologia di Growth-Driven Design si articola in tre fasi fondamentali:
1) Strategia
La strategia, come di fatto parte fondamentale anche per il design tradizionale, consente di capire come strutturare il sito e quali sezioni o elementi mettere in evidenza.
Insomma definire gli obiettivi e costruire una strategia su come raggiungerli.
2) “Lanciare” il sito online
Anche se può sembrare incompleto, un sito web deve essere costruito con lo stretto necessario.
E’ fondamentale evidenziare il core aziendale senza troppe “ramificazioni” o eccessi che portano alla confusione dell’utente.
Organizzare un nuovo sito, anche se apparentemente più semplice del sito in essere, è sicuramente un modo per capire cosa è giusto comunicare.
In questa fase è importante mantenere sempre la qualità e le aspettative del cliente.
3) Miglioramenti Continui
Questa è la parte più interessante. Un sito web per completarlo e per renderlo totalmente conforme alle regole di User Experience necessità di costanti aggiornamenti.
Per ottimizzare la performance di un sito web con questa metodologia e in questa fase, bisogna seguire una gerarchia, ma questo lo vedremo nel prossimo articolo.
Avere un sito web perfetto e completo è impossibile, ma il Growth-Driven Design aiuta a migliorare in piccoli e continui steps il design e l’usabilità del sito web il tutto riducendo i costi!