Migliorare la presenza web durante il Natale? Ecco 5 consigli!
Anche quest’anno il Natale è arrivato, e il tempo dedicato all’acquisto del regalo perfetto è quasi finito.
Ogni festività nasconde una vera opportunità per incrementare non solo la visibilità di un’azienda, ma anche aumentare le vendite.
Le aziende devono sfruttare la tendenza dei consumatori per migliorare la presenza web durante il Natale e lavorare su una strategia che includa:
- migliorare l’esperienza d’acquisto;
- creare contenuti maggiore;
- creare di offerte e codici sconto;
- ottimizzare il Customer Service;
- fare remarketing;
Ma ora vediamo meglio come migliorare la presenza web durante il Natale!
#1. Migliorare l’esperienza d’acquisto.
Come detto più volte ottimizzare la User Experience di un sito è fondamentale per far si che gli utenti usufruiscano del tuo sito rispetto a quello dei concorrenti.
Nel caso dello shopping online oltre a curare in generale la User Experience, bisogna porre particolare attenzione a rendere il percorso d’acquisto il più semplice e lineare possibile e ricorda di non trascurare il Mobile! Sempre più utenti acquistano regali online, e garantire un e-commerce funzionale e intuitivo è alla base.
#2 Contenuti efficaci
La SEO ci insegna che la scelta delle parole giuste in termini di Keyword Research è fondamentale per essere trovati dagli utenti. I contenuti devo essere scritti per rispecchiare le esigenze degli utenti e rispondere a tutte le domande che essi fanno durante la ricerca.
Ogni contenuto non solo deve essere scritto per seguire le fasi d’acquisto della buyer persona ma è utile anche a garantire un’aggiornamento sul sito web.
#3. Codice Sconto
Pianificare offerte, promozioni e offrire codici sconto è un buon modo per fidelizzare i clienti attuali e incentivare quelli potenziali ad acquistare su un e-commerce. Una rapida analisi dei trend di ricerca aiuterà a capire a quali prodotti sono maggiormente interessati i clienti. Analizzare anche le strategie di prezzo adottate dai competitor aiuta a rendere il prodotto più competitivo sul web.
#4. Rendi impeccabile il servizio di Customer Care.
Per ogni sito di shopping online il customer care è un settore fondamentale; a Natale ha un ruolo ancora più importante perché in questo periodo le motivazioni che veicolano l’acquisto hanno una grande componente emotiva. Suitsupply utilizza vari canali di Customer Service tra cui Whatsupp; provandolo in prima persona proprio per richiedere informazioni su un acquisto, il servizio è stato disponibile e immediato!
#5. Remarketing.
Questa tecnica di marketing si rivolge agli utenti con cui siete già entrati in contatto perché hanno visitato il sito in passato senza compiere nessuna conversione. Durante le festività la rete è completamente satura di campagne di marketing e questo tipo di campagna aiuta ad emergere da un mare di annunci.