Misura il successo di un sito di software gestionale iniziando ad utilizzare Google Analytics: lo strumento che consente di riconoscere gli utenti e di tracciare le loro attività sui diversi device e sui siti internet di nostra pertinenza, ma anche di monitorare i loro comportamenti fuori dal web.
Possiamo quindi analizzare a 360° il comportamento degli utenti che entrano in contatto con il nostro sito web.
Inserendo un codice di tracciamento nel sito internet desktop e mobile, nelle applicazioni IOS e Android, e in qualunque device collegato a internet attraverso il Measurement Protocol è possibile monitorare come gli utenti interagiscono con l’azienda e ci permette di farlo praticamente in ogni ambiente, collegando i comportamenti online e offline.
Google Analytics assegna quindi un identificativo ad ogni nuovo utente che atterra sul sito web, lo salva in un cookie e lo traccia su ogni device che l’utente utilizza.
Identificando l’utente su ogni device si riesce così a riconoscerlo, a comprendere le sue abitudini ed il suo modo di interagire con le nostre attività di business.
Analizzando tutte queste metriche si potranno intraprendere delle azioni di marketing indirizzate proprio all’utente in esame ed al gruppo di utenti con abitudini e comportamenti analoghi.
Se lo scopo del tuo sito sito di software gestionale è generare lead qualificati la principale metrica da analizzare è la conversione: intesa come l’azione che si desidera che l’utente compia sul sito web.
Conversione che può essere ad esempio tradotta nella compilazione di un form per richiedere un preventivo o maggiori informazioni, nell’iscrizione ad una newsletter, o nel download di materiale informativo.
In Google Analytics nella sezione “Amministrazione”, è possibile impostare un Obiettivo (ad es il raggiungimento della pagina di ringraziamento dopo aver compilato il form).
Nella sezione Conversioni, è possibile vedere tutte le metriche legate all’obiettivo impostato, quali:
- completamenti obiettivo: numero di conversioni totali raggiunte;
- tasso di conversione all’obiettivo: o conversion rate (CR), ossia la percentuale di utenti che ha conseguito l’obiettivo sul totale dei visitatori. Metrica questa di fondamentale importanza, in quanto indica quanti utenti, tra quelli che approdano sul tuo sito web, decidono di convertire;
- flusso obiettivo: è il percorso che abitualmente gli utenti compiono prima di convertire, utile per capire quali sono le pagine di successo sul tuo sito web.
E’ quindi evidente che è fondamentale utilizzare Analytics per effettuare azioni di marketing mirate ed efficaci.